Sembra veramente di entrare in un sogno da “Alice nel paese delle meraviglie”, o forse è la casa di dolciumi di Hansel e Gretel che si sta piano piano liquefacendo? Eppure non è un’illusione ottica, è tutto vero: si tratta della Krzywy Domek un pazzo edificio di Sopot, ridente località polacca.
La “Casa Ubriaca”, costruita nel 2004, è stata volutamente progettata in questo modo apparentemente folle dagli architetti Mrs. e Mr. Szotynscy che, nel 2001, si ispirarono alle illustrazioni fiabesche dell’artista polacco Jan Marcin Szancer e del pittore svedese Per Dahlberg, oltre che alle architetture di Antoni Gaudì.
La sua superficie interna è di 4.000 metri quadri e al suo interno ospita negozi, bar, studi medici, istituti di bellezza, uffici e anche una stazione radio, oltre a discoteche, ristoranti e pub che la sera sono molto frequentati sia dagli abitanti locali che dai turisti, mentre le luci notturne sottolineano ancor più l’affascinante deformità delle sue forme.
Per la sua particolarità la “Casa Ubriaca”, meta ogni anno di numerosissimi turisti, è stata premiata dal portale Village of Joy che l’ha insignita del primo posto nella classifica dei 50 edifici più strani del mondo.
Gli stessi autori dell’edificio hanno ideato anche “The Wall of Fame”, il muro su cui gli invitati agli eventi più importanti svoltisi nella Krzywy Domek, a testimonianza del loro passaggio, possono lasciare la loro firma.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845