Giana (ATM): limite 50% capienza incompatibile con normalità. Necessario scaglionare orari

Milano

“Non possiamo non sottolineare con forza che il limite del 50% di capienza sui mezzi pubblici è un limite molto basso, se traguardiamo un ritorno alla normalità. È un limite che rischia di non essere compatibile con il ritorno alla normalità della mobilità”. Lo ha detto Arrigo Giana, direttore generale di ATM, ieri mattina nel corso di una conferenza stampa in Cadorna commentando il passaggio in zona gialla di lunedì.
“Il Comitato Tecnico Scientifico farà le valutazioni e ci dirà quali sono le condizioni di contorno, ma lo ribadisco, diciamo che, a condizioni date, il ritorno alla normalità completa sui mezzi pubblici non è possibile, non è compatibile. Per questo noi ribadiamo la necessità di uno scaglionamento degli orari, perché il ritorno alla normalità della mobilità con il 50% non è compatibile. Quindi, lo scaglionamento degli orari deve drenare dalla fasce critiche. Se poi il Cts, anche in prospettiva di settembre, vorrà proporre un tema di una proporzionalità della capienza rispetto al colore delle zone potrebbe essere una soluzione, ma non saremo noi a dire che è il 50-60 o il 70% , non sono considerazioni che ci spettano. Quello che dobbiamo fare è rilevare quando c’è un problema e in questo caso rischiamo di averlo”, ha ribadito Giana.
“Noi manterremo e ribadiremo i potenziamenti che già erano partiti in gennaio: quindi vuol dire che in metropolitana avremo 8 treni in più, cioè un potenziamento circa del 10% che è il massimo che riusciamo a fare, perché non abbiamo altro materiale da mettere sui binari. Quello che faremo invece in superficie è incrementare ulteriormente i mezzi nell’ordine del 10%: ora siamo tra il 15-20% di incremento del numero dei mezzi, stiamo potenziando e avremo una ventina di navette in più collegamento punto-punto a servizio delle scuole e una trentina di mezzi in più nostri che metteremo come potenziamento sulle linee di forza che abbiamo recuperato affidando a privati alcuni nostre linee non centrali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.