Mal di schiena: dalle tipologie agli esercizi per alleviare i dolori

Scienza e Salute

Mal di schiena: dalle tipologie agli esercizi per alleviare i dolori

Almeno 8 italiani su 10 nella loro vita hanno avuto un attacco di mal di schiena e il 60% ne soffre molto di frequente (almeno una volta alla settimana). Si tratta di un problema che grava anche sull’economia: cervicale, ernie e lombalgie causano una media di 3,3 giorni di malattia all’anno per ogni lavoratore, costando 7,9 miliardi di euro.
Dal classico colpo della strega, causato il più delle volte da un semplice movimento maldestro ma anche da patologie più serie (come discopatie e artrosi), a vizi posturali purtroppo molto diffusi fino all’immancabile stress, i motivi alla base di questo problema sono davvero numerosi. Vediamo quindi più nel dettaglio quali sono i tipi di mal di schiena esistenti e in che modo è possibile alleviare il dolore.

 

I vari tipi di mal di schiena
Il mal di schiena può rappresentare un fastidio lieve e tutto sommato sopportabile, ma in alcuni casi particolari diventa addirittura invalidante, impedendo totalmente i movimenti. Quello che definiamo comunemente mal di schiena racchiude in realtà una serie di patologie molto diverse tra loro, con diverse origini e tipi di cura. Il grande classico è il dolore cervicale, seguito a ruota dal dolore lombare, che colpisce la parte più bassa della schiena. Poi c’è il dolore dorsale, che colpisce dalla parte centrale fino alla base del collo, che dà la sensazione di essere bloccati. C’è poi l’ernia del disco, che causa un dolore acuto, e la sciatica, che si genera quando un’ernia preme sul nervo sciatico, con dolore diffuso in una gamba. Individuare l’esatto tipo di mal di schiena di cui si soffre può essere decisivo per capire in che modo agire per risolverlo; è poi consigliabile approfondire adeguatamente anche l’aspetto della prevenzione del mal di schiena, consultando delle guide dettagliate; così facendo, oltre a identificare il problema e capire come curarlo sarà possibile soprattutto evitare che si ripresenti.

Esercizi utili contro il mal di schiena
Esistono molti esercizi in grado di alleviare e soprattutto di prevenire il mal di schiena. Prima di tutto si possono fare esercizi di rilassamento, controllando la respirazione, per ridurre lo stress che finisce per scaricarsi sui muscoli e causare dolori cervicali. Sempre per i dolori cervicali è utile ruotare lentamente il collo da una parte e dall’altra e stare attenti alla postura, evitando di tenere le spalle incassate e cercando di sedersi sempre con la schiena dritta e le spalle distese. Per la lombalgia e il colpo della strega serve molto lo stretching ma anche semplici esercizi da fare a terra, come ad esempio portare le ginocchia al petto con le braccia o accovacciarsi a quattro zampe e allungare lentamente una gamba e poi l’altra. Ci si può anche sdraiare sul fianco, col gomito piegato sotto la testa e il ginocchio al suolo leggermente piegato, afferrare la caviglia e tirarla verso la natica. Infine, attenzione all’attività sportiva: naturalmente è sempre bene fare movimento fisico, ma meglio consultare il proprio medico di base o con uno specialista prima di intraprendere qualsiasi attività, per evitare di fare danni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.