Regione Lombardia mette a disposizione di Aler Milano per interventi sul proprio patrimonio 30 milioni di euro. Si tratta di una cifra a suo tempo anticipata nell’ambito del piano di risanamento e che l’azienda avrebbe dovuto restituire. La decisione è stata assunta dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Casa ed Housing sociale, Alessandro Mattinzoli.
In pratica, Aler Milano – come previsto dalla Legge regionale 4/2021 – alla luce della complessa situazione dovuta all’emergenza Covid-19, che ha avuto impatto anche sulla morosità, invece di restituire i 30 milioni si impegna a utilizzarli direttamente nella ristrutturazione, riqualificazione e conservazione del proprio patrimonio. “Con questa delibera – ha osservato l’assessore – considerando anche i due anni così difficili e complicati, possiamo dire di aver raggiunto due risultati significativi. Il primo, ‘dare respiro’ gestionale ad Aler Milano. Il secondo, raccogliere, attraverso l’ascolto e il confronto con la gente nei quartieri popolari, i bisogni ampliati ulteriormente dalla pandemia. “Come Regione riteniamo quindi – ha precisato Mattinzoli – che queste risorse vadano condivise con Aler e indirizzate da noi verso le esigenze più attuali”.
Regione Lombardia, da parte sua, definirà, tra l’altro, le modalità dell’impegno di Aler Milano, le tipologie ed i tempi degli interventi che dovranno essere effettuate e le modalità di rendicontazione dell’attività svolta. “Una delle emergenze che affronteremo – ha concluso l’assessore – è quella di creare le condizioni adeguate per una migliore qualità della vita anche ai portatori di handicap”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845