San Babila, incidente con monopattino. De Corato “In Regione proporrò una legge”

Milano

Ancora un incidente in monopattino avvenuto martedì sera in piazza San Babila, pieno centro di Milano. Infatti  una ragazza di 21 anni che si trovava a bordo di un monopattino elettrico avrebbe perso il controllo del mezzo e sarebbe caduta rovinosamente al suolo.

E’ stata soccorsa immediatamente da un’ambulanza del 118 e portata in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale Policlinico. Pare abbia riportato diversi traumi e le sue condizioni sono giudicate serie, ma non è in pericolo di vita.

“Nel prossimo mese di settembre proporrò una legge regionale che tuteli i cittadini e gli utilizzatori dei monopattini. L’ennesimo incidente grave a Milano, dimostra, ancora una volta, che diventa urgente un intervento normativo”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, commentando il sinistro a San Babila della ragazza ora ricoverata in codice rosso. “Da tempo – ha aggiunto l’assessore – sostengo quanto questi mezzi, se utilizzati senza criterio, possano essere pericolosi, tanto per gli utilizzatori, quanto per gli altri utenti della strada e l’elevato numero di sinistri, la cui crescita non sembra destinata ad arrestarsi, lo testimonia. Una legge che regolamenti il settore diventa fondamentale”. “Penso, in primis – ha proseguito De Corato – all’introduzione dell’obbligatorietà del casco, alla necessità di prevedere l’apposizione di una targa sui veicoli in modo da renderli identificabili e consentano la stipula di un’assicurazione che tuteli sia gli utilizzatori che eventuali altri soggetti coinvolti nei sinistri e all’autorizzarne l’uso solo ai maggiorenni. Da valutare, inoltre, attentamente se non sia il caso di pensare anche ad un mini-patentino, per essere certi che chi lo usa sia a conoscenza almeno delle norme base del codice della strada (quelle relative alla circolazione).

“Da giugno 2020 – ha evidenziato l’assessore regionale alla Sicurezza – momento in cui l’utilizzo di questi mezzi sulle nostre strade è stato autorizzato, gli incidenti sono stati tantissimi. Basti pensare che Areu è intervenuta, per la sola città di Milano, ben 562 volte. Nella sola giornata di ieri, ad esempio, gli incidenti sono stati addirittura 5”. “Il prossimo mese di settembre, vista l’inerzia del Parlamento sull’argomento, presenteremo, come Regione, una proposta di legge per chiedere con urgenza la modifica del Codice della Strada, affinché sia prevista l’introduzione di regole precise per la circolazione di questi veicoli”. “Casco, targa identificativa, assicurazione e maggiore età – ha concluso l’assessore – sono per noi indispensabili per cercare di arginare questo problema. Siamo ovviamente a favore del trasporto green ma solo se fatto in sicurezza. Non si può trascurare la questione tutela della salute degli utenti della strada e tanto meno la sua incidenza sulla spesa sanitaria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.