Il grande chitarrista milanese Franco Cerri ci ha lasciato

Milano

– E’ morto un grade  chitarrista, un grande milanese, un maestro nel jazz, con una empatia sincera, un’umanità a fior di pelle, un professionista che non si discute.

Franco Cerri aveva 94 anni. Insieme ad Enrico Intra, fondò la “Civica Scuola di Jazz”. Molto apprezzato a livello internazionale, ha lavorato con grandi musicisti quali DjangoReinhardt, Gorni Kramer, Chet Baker, Gerry Mulligan, Billie Holiday, DizzyGillespie.

Ma voglio ricordarlo quando piombò quasi a mezzanotte al “Ponte di Brera”, un piano bar raccolto, quasi confidenziale. Se ricordo bene era morto il proprietario del Derby e fare musica era il mezzo per ricordarlo. Al pianoforte Sellani suonava magistralmente con il jazz nel sangue, alcuni clienti uscirono, ma io rimasi ad ascoltarli e a vivere ore di straordinaria bravura. Si intendevano a meraviglia, le improvvisazioni si susseguivano con un tasso di malinconia palpabile fino alla commozione con qualche lacrima di dolore.

“Le sette note e le tre chitarre salutano con tanto affetto Franco Cerri, grande musicista e grande uomo. Fai buon viaggio, babbo”, ha scritto sui social il figlio Nicolas Cerri postando un’immagine con tre chitarre.

Buon viaggio con il ricordo di una spontanea generosità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.