Lo sballo con alcol è ormai una moda che coinvolge ragazzini e adolescenti e ci si chiede legittimamente dove siano i lor genitori. Disagio giovanile è il paradigma con cui viene liquidato in fretta il fenomeno. E già si diceva per i drogati clienti del Bosco di Rogoredo. Un disagio diffuso, sicuramente che l’incertezza del futuro ingigantisce e decisamente preoccupante.
Gli ultimi episodi nella notte tra sabato e domenica, quando sono stati tantissimi gli interventi del 118 a Milano e in provincia per ragazzi e giovanissimi minorenni in intossicazione etilica. Il primo caso intorno alle 23: una 29enne è stata portata al Policlinico in codice giallo. Non è in pericolo di vita, ma le sue condizioni sono serie. Dopo un’ora, un 14enne è stato soccorso a Cologno in viale Europa e portato all’ospedale di Sesto.
Quasi contemporaneamente un 16enne viene trovato in corso Como a Milano in stato di completa alterazione e in gravi condizioni. Il giovane è stato portato in codice rosso al Fatebenefratelli. Poco lontano, in via Moscova, un altro equipaggio di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) ha soccorso un altro 16enne che aveva perso conoscenza, e che è stato ricoverato al Fatebenefratelli. Un 21enne è stato soccorso in viale Lunigiana, un’ora dopo, e portato in Città Studi; negli stessi istanti, un altro intervento per una 23enne a Noverasco.
In corso Garibaldi, una 18enne è stata portata in codice verde sempre al Fatebenefratelli, seguita da un 18enne in zona Bocconi. Alle 2, una 27enne è stato soccorsa in codice giallo e portata al Policlinico; poi una coppia di 19 e 22 anni, sempre in zona Moscova, è stata aiutata in codice verde in stato di alterazione dovuta all’alcol. Infine dopo un’ora, alle 3, è stato chiamato il 118 per soccorrere un 18enne Gaggiano e un altro nei pressi dei Magazzini Generali.