Ieri sono stati consegnati gli Ambrogini d’oro, che rappresentano per tutti i milanesi d’origine e d’adozione, un momento di grande felicità e orgoglio. Il nome della celebrazione prende ispirazione dal Patrono della città, Sant’Ambrogio.
L’Ambrogino d’Oro, si conferma, dal lontano 1946, il modo con cui Milano vuole rendere omaggio e gratitudine a tutti coloro che hanno saputo imprimere in questa città un forte valore e prestigio.
L’evento è avvenuto all’interno del Teatro dal Verme.
Come di consuetudine, i premi che sono stati assegnati sono 40.
La premiazione è così suddivisa: 20 Attestati di Benemerenza, 15 Medaglie d’Oro e 5 Medaglie d’Oro alla Memoria.
I nomi dei vincitori dell’Ambrogino d’Oro.
I 15 vincitori delle medaglie d’oro sono: Maria Candida Morosini, conosciuta anche come la mecenate della musica, che ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro grazie all’immenso supporto che ha dato a numerose associazioni musicali.
Filippo La Mantia è lo chef palermitano che ha aperto il suo raffinato ed elegante ristornate nel cuore della città, donando così ai cittadini il gusto della tradizione e della genuinità.
In ambito sportivo troviamo l’ex capitano del Milan Franco Baresi, e ArjolaTrimi, campionessa di nuoto paralimpica vincitrice della medaglia d’oro a Tokyo 2020.
Ambrogino d’Oro anche per il fondatore di Fondazione Fiera Enrico Pazzali.
E ancora a ricevere la Medaglia d’Oro è Aldo Cazzullo, il famoso scrittore e anche giornalista del Corriere della Sera. A ricevere l’Ambrogino d’Oro è stato anche il Presidente della Fondazione Corriere della Sera, Presidente di Book City, notaio, giurista e accademico, Piergaetano Marchetti.
Dal mondo della medicina, per il suo enorme e significativo contributo scientifico, è stato premiato l’oncologo e direttore – dal 1998 della chirurgia colon-rettale -dell’Istituto dei Tumori, Ermanno Leo.
Nel mondo della scienza troviamo un altro importante personaggio: Valentina Massa, la professoressa di biologia applicata dell’Università Statale di Milano. È stata lei la mente brillante ad aver inventato il tampone per i bambini.
Ambrogino d’Oro anche per il fondatore dell’Orchestra Verdi di Milano Giovanni Cervetti.
Medaglia d’Oro anche ad un’altra professoressa dell’Università di Milano: Cristina Cattaneo la quale svolge anche la professione di antropologa forense.
Si sono meritati il premio anche Giuseppe Castagna, manager e amministratore delegato di Banco Bmp e l’avvocato penalista Daniela Mainini. E ancora, a ricevere il premio troviamo il giovane e coraggioso console Tommaso Claudi, l’unico dell’ambasciata a rimanere in Afghanistan dopo la presa di potere delle forze talebane. L’Ambrogino d’Oro è stato consegnato anche alla creatrice del protocollo Zeus, (contro lo violenza domestica) Alessandra Simone.
Medaglie d’oro alla Memoria
Per la categoria medaglie alla memoria ad essere stati premiati sono: la blogger Francesca Barbieri, conosciuta con il nome Fraintesa, lo scrittore Andrea Pinketts, Emilia Cestelli e i due ex sindaci, Marco Formentini e Carlo Tognoli.
Attestato di Civica Benemerenza
L’ Attestato di civica Benemerenza è il premio che viene dato a quelle organizzazioni, associazioni e a quei cittadini che hanno fornito un concreto contributo alla città di Milano. Ogni anno possono esserne dati 20. Tra questi troviamo l’Associazione culturale il Mondo Creativo, Rossignoli Biciclette, Pietro Farneti e Pizzaaut.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845