Gallerie d’Italia in Piazza Scala, in occasione della mostra-evento “Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei” allestita fino al 27 marzo, propongono con la Società del Quartetto il ciclo di concerti 𝗟𝗮 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗚𝗿𝗮𝗻𝗱 𝗧𝗼𝘂𝗿, ispirato ai viaggi di formazione che 𝗠𝗼𝘇𝗮𝗿𝘁, 𝗠𝗲𝗻𝗱𝗲𝗹𝘀𝘀𝗼𝗵𝗻 e Č𝗮𝗷𝗸𝗼𝘃𝘀𝗸𝗶𝗷 compirono nel nostro “Bel Paese” fra Sette e Ottocento.
Tre appuntamenti pomeridiani a ingresso gratuito, il primo avvenuto il 𝟭𝟰 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼, gli altri due il 4 febbraio e i𝗹 𝟰 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼, tutti affidati al Quartetto Noûs, Accanto a loro, nell’ultimo appuntamento, anche il violista Giuseppe Antonio Russo Rossi e la violoncellista Ludovica Rana. Mozart venne in Italia tre volte, tra il 1769 e il 1773, e vi compose il Quartetto di Lodi e i Sei Quartetti milanesi; Mendelssohn compì il suo Grand Tour nel 1830, scrivendo gran parte della Sinfonia n. 4 “Italiana”; Čajkovskij arrivò a Firenze nel 1878, tornandovi varie volte e dedicando proprio a Firenze il suo bellissimo Sestetto per archi “Souvenir de Florence”. Il ciclo di concerti arricchisce la mostra ‘Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei’ anche dal punto di vista della creatività musicale, che si aggiunge alle testimonianze di viaggio di pittori, scrittori, poeti e letterati. Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com.
PROGRAMMA dei prossimi incontri
Quartetto Noûs Tiziano Baviera violino Alberto Franchin violino Sara Dambruoso viola Tommaso Tesini violoncello
venerdì 4 febbraio 2022, ore 18.30
Felix Mendelssohn-Bartholdy Quartetto n. 2 in la minore op. 13
venerdì 4 marzo 2022, ore 18.30
Pëtr Il’ič Čajkovskij “Souvenir de Florence”, sestetto per archi op. 70 con Giuseppe Russo Rossi viola e Ludovica Rana violoncello
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.