Radunate vicino alle macchinette di cibo e bevande, a occhio possono sembrare passeggere come tante. In realtà scrutano l’orizzonte, dalle scale alla banchina, per puntare potenziali prede da derubare. All’arrivo del treno, eccole pronte a sparpagliarsi.
I gruppi di presunte ladre si aggirano nelle fermate del metrò della stazione Centrale sia sulla linea verde, punto di passaggio di turisti diretti a Garibaldi o a Cadorna, e sia sulla linea Rossa, a Duomo, dove salgono viaggiatori diretti allo shopping in pieno centro. Ne contiamo più di dieci in azione ma potrebbero essere molte di più.
La tattica più utilizzata è questa, come abbiamo constatato in diversi video e sopralluoghi: all’apertura delle porte del treno, approfittando della folla, due o tre salgono addossate ai viaggiatori mentre alcune complici impediscono alle porte di chiudersi. Poi, a seconda della situazione, restano a bordo oppure scendono subito.
Nicolas Vaccaro
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845
Si e totalmente vero a me hanno rubato il cellulare andando a lavorare pieno luci e più facile con queste zainetti dietro