La mostra fotografica “Ritratte – Direttrici di musei italiani”, visitabile gratuitamente fino al 3 aprile a Palazzo Reale, presenta volti e storie delle professioniste che dirigono alcuni tra i più importanti luoghi della cultura italiani. Il soggetto principale di “Ritratte” è la leadership al femminile: la mostra, con gli scatti d’autore del celebre fotografo Gerald Bruneau, illumina vita e conquiste professionali di 22 direttrici di musei, una sorta di Gran Tour che tocca 14 importanti città italiane da Nord a Sud: da Trieste a Palermo, da Napoli a Venezia.
I musei, “luoghi sacri alle Muse”, sono spazi dedicati alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio artistico, custodi del nostro passato e laboratori di pensiero per costruire il futuro. Sono imprese con bilanci e piani finanziari, che contribuiscono in modo cruciale alla nostra economia. Dirigere tali istituzioni comporta competenze multidisciplinari, un connubio di profonda conoscenza della storia dell’arte e di capacità gestionali e creative. Il progetto artistico si colloca nell’impegno della Fondazione Bracco per valorizzare le competenze femminili nei diversi campi del sapere e contribuire al superamento degli stereotipi di genere, così da incoraggiare una sempre più nutrita presenza di donne in posizioni apicali.
Nel 2016 è nato a questo scopo il progetto “100 donne contro gli stereotipi” (100esperte.it) ideato dall’Osservatorio di Pavia e dall’Associazione Gi.U.Li.A., sviluppato con Fondazione Bracco, grazie alla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. La banca dati online raccoglie profili eccellenti di esperte, selezionate con criteri scientifici, in vari settori del sapere, strategici per lo sviluppo del Paese, allo scopo di aumentarne la visibilità sui media. Accanto alla banca dati online, Fondazione Bracco ha deciso di sviluppare una narrazione complementare. Nel 2019, sempre grazie alla collaborazione con Gerald Bruneau, è stata realizzata la mostra fotografica “Una vita da scienziata” con i ritratti di alcune delle più grandi scienziate italiane, da allora esposta in numerose sedi italiane e internazionali, tra cui Milano, Roma, Todi, Washington, Philadelphia, Chicago, Los Angeles, New York, a febbraio a Città del Messico e il prossimo 8 marzo a Praga. Orari: Da martedì a domenica ore 10:00-19:30, giovedì chiusura alle 22:30. Ultimo ingresso un’ora prima. Lunedì chiuso. Martedì 8 marzo a causa dello sciopero generale nazionale potrebbe non essere garantita la regolare apertura della mostra, che in ogni caso chiuderà alle ore 17.30, con ultimo ingresso alle ore 17.00.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.