L’urlo della guerra attraversa il tempo, lo spazio, i luoghi, la vita. E rivendica l’unità e la dignità di un popolo, nella libertà di un’autodeterminazione voluta, con il coraggio di combattere l’oppressore. La forza di un popolo, della coscienza collettiva, dell’amore per la Patria.
Nel cuore oggi, l’eco della resistenza eroica di Kiev è la resistenza eroica di Milano contro lo strapotere austriaco. Con fierezza in questi giorni i milanesi celebrano le 5 Giornate di Milano, il vessillo tricolore “sale” accanto alla Madonnina, da 174 anni, fino al 22 marzo.
Simboli, tradizione, memoria di azioni condivise, di lotta senza risparmio, di morti, di dolore.
Allora a causa della mancanza di armi da fuoco disponibili, i milanesi si arrangiarono utilizzando fucili esposti nei musei o conservati in varie armerie. Le strade vennero dissestate e cosparse di ferri e vetri per ostacolare il più possibile la cavalleria austriaca
A Kiev si combatte casa per casa, nelle strade, tutti sono soldati anche giovanissimi, si difendono gli ingressi, si gioisce per un contrattacco anche minimo riuscito, ma purtroppo i russi dispongono di bombe, di missili..Muoiono civili, bambini…Le menzogne di Putin…Gli assalti ai monumenti…le stragi…
La cronaca allora annotava “ Porta Tosa (oggi Porta Vittoria) fu conquistata a notte fonda sotto la luce degli incendi che divampavano nelle case adiacenti, la bandiera tricolore fu issata sulle rovine della porta da Francesco Pirovano, un garzone di panetteria di diciassette anni. La conquista di Porta Tosa segnò la vittoria della rivolta.
Putin vuole attuare tutti i suoi piani. I raid sono incessanti. Il mondo occidentale si interroga, manda armi. La resistenza di Kiev è la resistenza contro lo strapotere, la dittatura, forse la disumana follia di un uomo. 10 giorni ha detto il Presidente ucraino per concordare un protocollo..
E la bandiera ucraina sventolerà sfidando il cielo.
Soggettista e sceneggiatrice di fumetti, editore negli anni settanta, autore di libri, racconti e fiabe, fondatore di Associazione onlus per anziani, da dieci anni caporedattore di Milano Post. Interessi: politica, cultura, Arte, Vecchia Milano