È stata isolata e genotipizzata presso il laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza, diretto dalla dott.ssa Annalisa Cavallero, la variante BA.4, la nuova sottovariante di Omicron al vaglio dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). La nuova variante del virus SARS-CoV-2 è appena stata identificata e fino ad oggi non era ancora stata sequenziata in Italia. Il laboratorio, che porta quotidianamente avanti il lavoro di genotipizzazione del virus, è inserito nella rete lombarda e italiana dei laboratori che si occupano di identificazione e isolamento delle varianti. “Trovare con rapidità varianti è fondamentale per improntare al meglio le cure – sottolinea il Direttore Generale della ASST Monza Silvano Casazza -. In questa particolare circostanza sono orgoglioso del lavoro svolto dal nostro laboratorio, tra i primi in Italia per qualità”. “Mi complimento con il laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza – commenta la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti -, una vera eccellenza della ricerca e che conferma la vigilanza attenta e massima che Regione continua ad avere”.
–
Per quanto riguarda i nuovi casi di covid, ieri nella provincia di Milano se ne sono riscontrati 2.215, di cui 910 a Milano città.
Con 59.522 tamponi effettuati è stato di 7.631 il numero di nuovi positivi registrati in Lombardia, con un tasso in discesa al 12,8%.
Il numero dei ricoverati per covid è in calo nelle terapie intensive (-1, 34) e nei reparti (-28, 1.233).
Sono 26 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 39.915.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845