Crescono a vista d’occhio i piccoli di Giò e Giulia. I loro pasti sono numerosi e abbondanti, i più vivaci iniziano a “rubare” pezzi di preda più o meno grandi per mangiarli in autonomia. Tra il soffice piumino, incominciano a intravedersi le cannucce che contengono le penne e infatti i ragazzi iniziano a sgranchirsi le ali.
Tutti e quattro: un numero che è una prima assoluta per la coppia di falchi pellegrini che abita nel sottotetto di Palazzo Pirelli ormai da diversi anni. L’ultimo nato è più piccolo ed è un maschio. Ed è amorevolmente accudito dai genitori.
E come per loro si era aperta una gara tra i lettori per decidere quale nome dargli, così oggi l’associazione Selvatica Milano – che ha raccolto le sollecitazioni di chi segue sul web le vicissitudini della famiglia – rilancia la proposta di un referendum popolare per dare un nome anche ai 4 pulli.
Intanto oggi, lunedì 2 maggio, si procederà all’inanellamento dei piccoli. E per la cronaca è stata respinta dai genitori l’intrusione di un falco adulto avvenuta qualche giorno fa. Non è escluso, spiega Guido Pinoli, naturalista che segue il nido da sempre, che «si sia trattato di uno dei loro figli, che ben conosce il nido». Ma finché la coppia è sana e forte non c’è posto per un intruso.
E propone una selezione di nomi, partendo da personaggi che ben rappresentano la cultura milanese. Così era stato per i genitori, chiamati come Giò Ponti e la moglie Giulia. «Quest’anno – dice il naturalista Guido Pinoli – abbiamo pensato di omaggiare donne e uomini che hanno contribuito alla grandezza di Milano, vi proponiamo quindi di votare all’interno della lista sottostante due nomi femminili e due maschili scrivendoli nei commenti al post sulla pagina Facebook entro lunedì 8 maggio. Saremo poi noi di Selvatica.Milano a tirare le somme dei voti».
(fonte Associazione Selvatica di Milano)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845
Nomi per i falchi
Carla, Sandra
Enzo, Gino