Le Gallerie D’Italia di INTESA SANPAOLO aderiscono alla notte europea dei Musei 2022
- Sabato 14 maggio apertura serale straordinaria alle Gallerie d’Italia di Milano con itinerari notturni e family lab
- Il fine settimana proposte gratuite per le famiglie in occasione dell’iniziativa nazionale KID PASS DAY: con mamma e papà tra cultura e divertimento
Anche i musei delle Gallerie d’Italia a Milano partecipano a questa diciottesima edizione. Le sedi museali saranno aperte fino alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00), con biglietto di ingresso al costo simbolico di un euro. La sede museale di Piazza Scala offrirà l’occasione per visitare i tre sontuosi palazzi che rappresentano l’evoluzione dell’architettura milanese dal ‘700 al ‘900 e le collezioni dell’Ottocento della Banca e della Fondazione Cariplo nel percorso Da Canova a Boccioni insieme a una selezione di opere dalle raccolte del Novecento; fra queste ultime le sculture “open air” del Giardino di Alessandro, così chiamato perché luogo di ristoro di Alessandro Manzoni che risiedeva nel palazzo prospicente.
Sabato 14 e domenica 15 maggio le Gallerie d’Italia partecipano all’ottava edizione di KID PASS DAYS, il grande evento dedicato alle famiglie, pensato per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia. A Milano, sabato 14 maggio e domenica 15 alle 15.00 verrà proposta l’esperienza “Aguzza la vista”: un museo che assomiglia al palazzo di un antico conte, in un percorso guidato che è simile a una curiosa caccia al dettaglio. I piccoli esploratori e i loro accompagnatori verranno invitati a osservare i protagonisti delle opere raccolte in museo: da ragazzi impegnati in una frenetica danza e gagliardi condottieri dalla camicia rossa, a contadine a piedi nudi e altri personaggi curiosi (attività indicata per bambini dai 5 ai 10 anni). Per condividere impressioni ed esperienze, è possibile raccontare sui social la propria “notte alle Gallerie d’Italia” con gli hashtag #NotteDeiMusei2022 #NDM22 e #GalleriedItalia.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.