Dopo i due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria, oggi i fuoriclasse del running internazionale correranno la mezza maratona, tra le più veloci del mondo.
Pronti ai nastri di partenza per correre la Stramilano Half Marathon, la mezza maratona cittadina fra le più veloci al mondo: l’appuntamento è in piazza Castello, punto di partenza del tracciato di 21,097 km lungo il quale gareggeranno atleti italiani e internazionali.
La gara è aperta a tutti i tesserati Fidal e Enti di promozione sportiva convenzionati e RUNCARD: i partecipanti correranno lungo i viali della circonvallazione e taglieranno il traguardo in Piazza Castello.
Anche quest’anno l’obiettivo è di battere il record della manifestazione, i 59’12’’ registrato nel 2016 dal keniano James Mwanj Wangari e superato a livello mondiale solo nel 2005.
L’edizione numero 49 della Stramilano Half Marathon vede tra le favorite molte italiane, come Giovanna Epis, che ha vestito la maglia azzurra a Universiadi, Europei, Mondiali e Olimpiadi di Tokyo, e Giulia Sommi, atleta da 1.15.22 sulla mezza e 2.35.05 sulla maratona. Gli occhi sono puntati anche su Fraida Hassanatte, atleta del Ciad alla sua prima esperienza internazionale e alla sua prima mezza maratona.
Per la starting line maschile, riflettori puntati sul giovanissimo Dickson Simba Nyakundi, classe ’95, reduce dal successo di domenica scorsa alla Piacenza Half Marathon, Kipkorir Birir, con un personale di 63.35 sulla mezza maratona, e Philimon Kipkorir Maritim, già 5° sulle strade di Milano nel 2017.
Lungo il tracciato saranno disposti punti ristoro e, per aiutare gli atleti a mantenere lo sprint necessario a dare il massimo. Il Villaggio degli Atleti ospiterà il ristoro gestito dalla Croce Rossa Italiana di Milano all’interno del quale sarà possibile trovare anche un’area dedicata al relax grazie alle postazioni per massaggi defaticanti
Trionfatrice dell’edizione 2019 della Stramilano Half Marathon è stata Priscah Jeptoo, che ha tagliato il traguardo dopo 1h08’26”, mentre il secondo posto e il terzo posto sono andati rispettivamente a Dinke Meseret Meleka (1h10’39”) e Lucy Wambui Murigi (1h11’47”), già vincitrice della Stramilano 2017.
Nel 2019, sul gradino più alto del podio maschile è salito il keniano Vincent Kibor Raimoi con l’eccellente tempo di 1h00’10”, arrivato al traguardo dopo aver rimontato negli ultimi sei chilometri sul connazionale Jairus Kipchoge Birech (1h00’32”) e Paul Tiongik (1h02’07”).
Nata nel 1976, la Stramilano Agonistica è una gara ufficiale del calendario FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera, e si avvale del sistema di rilevazione dei tempi TDS, chip riconosciuto dall’IAAF, International Association of Athletics Federation, per l’omologazione di eventuali record mondiali. Il percorso è certificato da misuratori IAAF e il tempo ufficiale è attestato dalla Federazione Italiana Cronometristi.
Dal 1998 Croce Rossa e Stramilano collaborano con l’iniziativa “Il Villaggio degli Atleti” per offrire assistenza sanitaria, logistica e ristorazione a tutti coloro che partecipano alla gara.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845