Palazzo Reale apre la Mostra “Grazia Varisco. Percorsi contemporanei 1957-2022”

Cultura e spettacolo

Fino al 16 settembre, Palazzo Reale ospita la mostra antologica “Grazia Varisco – Percorsi Contemporanei 1957-2022”, dedicata all’artista milanese, protagonista della scena contemporanea italiana. Saranno presenti in mostra più di centocinquanta opere che ripercorrono ricerche e sperimentazioni praticate in una vita dedicata all’arte, che rendono questa esposizione la più importante mai realizzata sul suo lavoro.  Il progetto documenta oltre sessant’anni di attività dell’artista, straordinaria interprete delle arti visive, internazionalmente riconosciuta come una protagonista della nostra modernità, offrendo uno spaccato del ricco e complesso universo di temi e sperimentazioni formali che ne hanno caratterizzato il percorso artistico. Il percorso espositivo presenta i temi della ricerca dell’artista articolati per tipologia di esperienze.

I “Materici” (1957-1959) sono i primi lavori degli anni Cinquanta realizzati durante gli studi in Accademia a Brera, come esperienze di reazione al figurativo. Le “Tavole Magnetiche” (1959-1962), prime ricerche legate alla formazione del Gruppo T – di cui Grazia Varisco è protagonista assieme a Anceschi, Boriani, Colombo e De Vecchi -, evidenziano la particolare attenzione dedicata dall’artista alla rappresentazione dello spazio-tempo e il forte interesse nei confronti della dinamica del gioco, degli elementi del caso e del programma restituiti con forme espressive non convenzionali.  Seguono le esperienze artistiche dei pieni anni Sessanta, attraverso le quali Grazia Varisco esplora la lettura dell’immagine in movimento e la percezione dello spazio e del tempo come fenomeni in continuo divenire.  Con gli “Schemi luminosi variabili” (1962-1969), presentati alla Biennale di Venezia in tre diverse occasioni, inclusa l’edizione del 2022, Varisco sperimenta materiali completamente fuori dalla convenzione della produzione artistica, quali il metacrilato blu, motorini elettrici e la luce al neon, per creare immagini in variazione continua. Nei “Reticoli frangibili”, nei “Mercuriali”, nei “Variabili + Quadrionda” realizzati tra il 1965 e il 1971 l’artista utilizza il vetro industriale e le sue proprietà di rifrazione e deformazione come elemento di scomposizione dell’immagine che si modifica ad ogni movimento dell’osservatore.

Nella sala più grande è proposta la riedizione della storica mostra personale realizzata alla Galleria Schwarz di Milano nel 1969, che ha costituito un importante momento di sintesi del periodo artistico cinetico aprendo nel contempo alle esperienze ambientali e partecipative degli anni Settanta, come l’evento “Campo Urbano” di Como.  Gli ampi spazi di Palazzo Reale accolgono la ricostruzione integrale dell’ambiente “Dilatazione spazio temporale di un percorso”, uno spazio buio con le pareti inclinate, curve e irregolari, all’interno del quale si muove un punto di luce intensa che percorre le superfici deformandosi e cambiando velocità secondo l’inclinazione e la deformazione dei piani.  Gli sviluppi artistici degli anni Settanta, sono caratterizzati da riflessioni legate al tema del Caso, dell’evento non calcolato come elemento di indagine.  Nelle serie “Extrapagine” (1973-1986), “Spazio potenziale” (1974-1976), “Meridiana” (1974) e “Gnomoni” (1975-1982) l’artista riscopre un crescente interesse nei confronti dell’anomalia, dell’imprevisto che si oppone alla programmazione e spontaneamente procede verso l’esperienza della tridimensionalità.

Gli anni Ottanta e Novanta vedono una progressiva tensione verso l’astrazione, l’essenzialità e la semplificazione della forma, con sperimentazioni di maggior respiro. Dalle pieghe inclinate e poste in equilibrio dei “Duetti” (1986-1989) alla scultura “Oh!” (1997), le opere dell’artista ospitano lo spazio senza ingombrarlo, ponendosi come elementi inattesi che invitano il visitatore a riflettere sulla percezione di pieno e vuoto.  Le ricerche del nuovo millennio vedono l’opera di Grazia Varisco esplorare nuove forme legate al cambiamento e all’ambiguità della percezione, coinvolgendo lo spettatore in un dialogo continuo tra programma e casualità.  Opere come “Silenzi” (2005), nata dal riutilizzo di passe-partout trovati come ready made nel laboratorio del corniciaio, e “Quadri Comunicanti” (2008), dove l’artista esplora il delicato e instabile equilibrio tra pieno e vuoto, mirano a suggerire una forma di divertimento percettivo, dove regola e caos dialogano in una costante tensione alla ricerca e alla sperimentazione che è il fil rouge del lavoro di Grazia Varisco.
Info e biglietti su www.palazzorealemilano.it 

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