Alla triennale di Milano Kone sponsorizza una Honey Factory per avvicinare i bambini al mondo delle api

Zampe di velluto

Apepé, l’ape canterina metropolitana, racconterà ai più piccoli come funziona il mondo incredibile delle api durante una serie di laboratori

Apicolturaurbana.it organizza una serie di laboratori rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni che, accompagnati dai genitori, potranno scoprire da vicino il meraviglioso mondo delle api. I laboratori si terranno il 19 giugno, il 3, 17 e 31 luglio e il 4 settembre, sempre alle h. 17.00. I bambini, grazie all’aiuto di un apicoltore esperto, potranno avvicinarsi a una famiglia di api.

I laboratori si terranno all’Honey Factory, apposita struttura situata nel giardino della Triennale. Progettata dal designer Francesco Faccin insieme a Mauro Veca, imprenditore agricolo e apicoltore urbano professionista, è strutturata in modo da funzionare come luogo ospitale per le api, ma soprattutto come un punto di informazione urbana per sensibilizzare su questi piccoli insetti, sulla loro importanza e sui rischi che corrono. La Honey Factory è pensata in modo tale che anche i più piccoli possano osservare da vicino le api in totale sicurezza: il predellino di volo dell’alveare (che in genere si trova a pochi centimetri da terra) è collocato a quattro metri di altezza, in modo che le api possano proseguire l’attività di bottinaggio mentre il pubblico può osservarle in tranquillità. Inoltre, una finestra in vetro permette di vedere il lavoro delle api e dell’apicoltore, in modo da creare le condizioni ottimali per l’attività didattica.

L’obiettivo del progetto è dare ai bambini la possibilità di scoprire come funziona il modo delle api, la loro vita nell’alveare, l’organizzazione sociale e la grande importanza che ricoprono dell’ecosistema attraverso attività divertenti e coinvolgenti. Apicolturaurbana.it è un operatore specializzato nell’installazione e nella manutenzione di apiari professionali con 20 anni di esperienza. Nato da un’idea di Mauro Veca e Giuseppe Manno, sono i primi in Italia a fornire servizi per l’installazione di apiari sui tetti, terrazzi e giardini di uffici e aziende. “Crediamo che questa iniziativa sia importante perché permette ai bambini di avvicinarsi al mondo delle api in totale sicurezza. Lo scopo è sensibilizzare le nuove generazioni sul ruolo fondamentale che le api svolgono per l’ecosistema e per l’uomo ed educare al rispetto e alla cura di tutti gli esseri viventi” sostiene Giuseppe Manno, co-fondatore di Apicolturaurbana.it. I laboratori sono sponsorizzati da KONE, leader a livello mondiale nella progettazione, produzione e manutenzione di ascensori, scale e tappeti mobili che mostra anche un’attenzione alle questioni di sostenibilità ambientale.

Giovanni Lorino, Amministratore Delegato di KONE ha commentato entusiasta questa iniziativa: “In KONE vogliamo costruire una CULTURA che si fondi su 3 pilastri fondamentali: sicurezza, qualità e sostenibilità. Con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale, abbiamo voluto porci degli obiettivi sfidanti, come la riduzione del 40% delle emissioni relative ai materiali dei nostri prodotti e all’uso di energia relativo agli ordini ricevuti e la riduzione del 50% delle emissioni relative alle nostre attività. Siamo sicuri che sostenere questo tipo di progetti possa contribuire a sensibilizzare sulla tutela dell’ambiente. Nel caso dei laboratori organizzati presso la Honey Factory saranno protagoniste le api, sentinelle ecologiche del nostro ecosistema, e i bambini, che saranno gli adulti del futuro, gli stessi adulti che avranno il compito di costruire le nostre città! Ora più che mai è di vitale importanza lavorare tutti insieme per creare un mondo sostenibile.”  

I laboratori sono gratuiti, con iscrizione obbligatoria al seguente link: https://triennale.org/eventi/segui-volo-apepe.

Apicolturaurbana.it

La prima realtà italiana dedicata all’apicoltura urbana sia per privati che per aziende. Attrezzatura, formazione e supporto per chiunque desideri fare apicoltura nel proprio giardino di casa; per le aziende un servizio “chiavi in mano” per la Corporate Social Responsibility; il servizio “BaaS” ovvero Bees As A Service di Apicolturaurbana.it è rivolto alle imprese di ogni settore che decidano di rivolgere alle api mellifere almeno parte dei propri investimenti dedicati alla CSR. a Si può contribuire a valori socialmente condivisi – come la tutela dell’ambiente e la biodiversità – affidando ad Apicolturaurbana.it la conduzione delle api sui tetti o giardini di uffici o aziende. Nella prospettiva di poter condividere con gli stakeholders – dipendenti, partner commerciali, comunità locali, entità caritatevoli – il dolce frutto del proprio impegno.

https://www.apicolturaurbana.it/baas

https://www.linkedin.com/company/apicolturaurbana.it

https://www.instagram.com/apicolturaurbana.it/

Tel. +39 338 8397729

KONE

KONE è leader a livello mondiale nella progettazione, produzione e manutenzione di ascensori, scale e tappeti mobili e porte automatiche per edifici. L’obiettivo di KONE è offrire, in un ambiente sempre più urbanizzato, la migliore esperienza di People Flow® – ovvero il flusso di persone all’interno e tra gli edifici – attraverso lo sviluppo e la fornitura di soluzioni innovative che consentono alle persone di muoversi in sicurezza, comfort e senza attese. Contribuiamo alla trasformazione green dell’ambiente urbano fornendo prodotti e servizi per città ed edifici intelligenti, eco-efficienti, a basse emissioni di CO₂.

https://www.kone.it/

https://www.facebook.com/KONEItaliaOfficial

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.