Milano Area B: si prospettano multe salate e sospensione della patente per chi viola le limitazioni

Milano

Il Comune di Milano sta applicando misure sempre più restrittive all’accesso nell’Area B, zona che coincide con gran parte del territorio urbano. È attiva dalle 7:30 alle 19:30, dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi. L’obiettivo è quello di impedire ai veicoli più inquinanti di circolare in città e dal 1° ottobre queste limitazioni diventeranno ancora più stringenti. Con l’ultimo aggiornamento, infatti, sarà impedito l’accesso all’Area B a tutti i veicoli per trasporto persone a benzina fino a Euro 2 e a quelli diesel fino a Euro 5. Sarà impedito l’accesso anche a mezzi per trasporto cose e autobus Euro 4 diesel senza filtro antiparticolato (Fap), con Fap installato dopo il 31 dicembre 2018 oppure con emissioni di particolato superiori a 0,01 g/kWh.

MULTE SALATE

Il mancato rispetto di queste limitazioni alla circolazione costerà molto caro. Chi entra per la prima volta nell’Area B di Milano con un veicolo che non rispetta i requisiti d’ingresso va incontro a una multa compresa tra 163 e 658 euro. A partire dalla seconda infrazione entro due anni la sanzione diventa ancora più seria: è prevista la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

La mappa di Area B a Milano

LE DEROGHE

Il Comune di Milano prevede alcune deroghe al divieto di accesso per i veicoli che non rispettano i requisiti per entrare in Area B. È stata stabilita una deroga d’ufficio per tutti i mezzi, che consente l’ingresso in 50 giorni anche non consecutivi: è valida dal giorno di entrata in vigore del divieto fino al 30 settembre dell’anno successivo. Si tratta di una concessione automatica, per la quale non è necessaria una richiesta: sono le telecamere dei varchi d’accesso a registrare gli ingressi e scalarli dal bonus disponibile. Inoltre, per tutti i residenti e le imprese registrate a Milano sono previsti venticinque giorni all’anno di accesso e circolazione dinamica, mentre sono cinque quelli destinati ai non residenti. Un’altra deroga offerta dal Comune è destinata ai proprietari di veicoli Euro 5 diesel, purché abbiano sottoscritto il contratto d’acquisto per un veicolo nuovo entro il 14 settembre 2022 e abbiano inoltrato la domanda entro il 19: potranno continuare a usare il proprio mezzo finché non saranno in possesso di quello nuovo, ma non oltre il 30 settembre 2023.

Gazzetta Motori

2 thoughts on “Milano Area B: si prospettano multe salate e sospensione della patente per chi viola le limitazioni

  1. Regole assurde e penalizzanti per i residenti.
    Sindaco incapace e non adatto al ruolo.
    Sta distruggendo la città con regole surreali, piste ciclabili disegnate durante la notte a sorpresa lunghe poche centinaia di metri che spariscono nel nulla.
    Politiche di accoglienza assurde ma d’altra parte sono quelle del PD !!! Venite signori e signori c’è spazio……
    Spero se ne vada presto!
    saluti
    Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.