Il Comune di Milano sta applicando misure sempre più restrittive all’accesso nell’Area B, zona che coincide con gran parte del territorio urbano. È attiva dalle 7:30 alle 19:30, dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi. L’obiettivo è quello di impedire ai veicoli più inquinanti di circolare in città e dal 1° ottobre queste limitazioni diventeranno ancora più stringenti. Con l’ultimo aggiornamento, infatti, sarà impedito l’accesso all’Area B a tutti i veicoli per trasporto persone a benzina fino a Euro 2 e a quelli diesel fino a Euro 5. Sarà impedito l’accesso anche a mezzi per trasporto cose e autobus Euro 4 diesel senza filtro antiparticolato (Fap), con Fap installato dopo il 31 dicembre 2018 oppure con emissioni di particolato superiori a 0,01 g/kWh.
MULTE SALATE
Il mancato rispetto di queste limitazioni alla circolazione costerà molto caro. Chi entra per la prima volta nell’Area B di Milano con un veicolo che non rispetta i requisiti d’ingresso va incontro a una multa compresa tra 163 e 658 euro. A partire dalla seconda infrazione entro due anni la sanzione diventa ancora più seria: è prevista la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
LE DEROGHE
Il Comune di Milano prevede alcune deroghe al divieto di accesso per i veicoli che non rispettano i requisiti per entrare in Area B. È stata stabilita una deroga d’ufficio per tutti i mezzi, che consente l’ingresso in 50 giorni anche non consecutivi: è valida dal giorno di entrata in vigore del divieto fino al 30 settembre dell’anno successivo. Si tratta di una concessione automatica, per la quale non è necessaria una richiesta: sono le telecamere dei varchi d’accesso a registrare gli ingressi e scalarli dal bonus disponibile. Inoltre, per tutti i residenti e le imprese registrate a Milano sono previsti venticinque giorni all’anno di accesso e circolazione dinamica, mentre sono cinque quelli destinati ai non residenti. Un’altra deroga offerta dal Comune è destinata ai proprietari di veicoli Euro 5 diesel, purché abbiano sottoscritto il contratto d’acquisto per un veicolo nuovo entro il 14 settembre 2022 e abbiano inoltrato la domanda entro il 19: potranno continuare a usare il proprio mezzo finché non saranno in possesso di quello nuovo, ma non oltre il 30 settembre 2023.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845
Milano sta diventando un ghetto! altro che città aperta !!!
Regole assurde e penalizzanti per i residenti.
Sindaco incapace e non adatto al ruolo.
Sta distruggendo la città con regole surreali, piste ciclabili disegnate durante la notte a sorpresa lunghe poche centinaia di metri che spariscono nel nulla.
Politiche di accoglienza assurde ma d’altra parte sono quelle del PD !!! Venite signori e signori c’è spazio……
Spero se ne vada presto!
saluti
Roberto