Furti auto: ecco il nuovo “trucco della moneta” con cui, appena ti allontani, ti aprono la portiera

Cronaca
Furto d’auto al passo con le tecnologie? Eppure vecchie truffe funzionano sempre…

Cosa può centrare una moneta con un furto d’auto? Ecco il trucco organizzato dai malviventi, purtroppo non passa mai di moda

Oppure sappiamo bene quanto sia diffusa la tecnica del Gps grazie alla quale i ladri possono localizzare esattamente gli spostamenti dell’auto e quella dei “bug” nel sistema Keyless, dispositivo che permette di aprire e avviare l’auto con una scheda elettronica. A volte, però, basta un banale oggetto per arrivare all’obiettivo…

Negli ultimi tempi sta tornando infatti di moda un vecchio raggiro molto semplice, ma efficace, che ha sempre come fine ultimo la sottrazione dell’auto: il trucco della moneta. Moltissimi ladri senza ricorrere ad ingegnose tecnologie riescono a rubare i veicoli in pochissimo tempo ed in modo molto semplice. Ma come fanno esattamente?

Trucco della moneta, ecco come funziona

Queste parole rilasciate in un’intervista da una persona vittima della truffa ci fanno capire lo stato di smarrimento per qualcosa che non riusciamo decifrare immediatamente: “L’altro giorno stavo tornando dal parcheggio e ho trovato una moneta infilata nella maniglia. Li per lì non ho capito cosa fosse. Informandomi bene ho saputo che si tratta di una truffa per rubare l’auto. Io mi sono salvato, forse perché l’oggetto non era stato inserito bene e poi sono corso a casa a parcheggiare in garage”.

Il primo consiglio di fronte ad una situazione nella quale troviamo un oggetto laddove non dovrebbe trovarsi, in una postazione molto strana, è quello di chiamare i Carabinieri. Nel trucco della moneta, infatti, i delinquenti inseriscono il piccolo oggetto nella portiera della maniglia dell’auto sperando che il conducente non si accorga di nulla. In realtà la moneta blocca la corretta chiusura della portiera.

In sostanza pensiamo di aver chiuso l’auto ma…non è così’. Ed ecco che i ladri si ritrovano il nostro veicolo completamente aperto, senza dover nemmeno ricorrere alla rottura del finestrino o alla forzatura della serratura. L’unica fatica? Seguire il malcapitato di turno magari nel tragitto casa-lavoro, studiare le sue abitudini e i suoi parcheggi per poi “colpirlo” nel momento più opportuno. Il trucco della monera continua intanto ad essere monitorato dalle Forze dell’Ordine perchè molti nuovi casi sono stati segnalati. Attenzione, automobilisti!

Solo MOTORI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.