Il leader di Forza Italia era imputato con l’accusa di corruzione in atti giudiziari, per cui la procura aveva chiesto una condanna di 6 anni. Per i giudici del Tribunale di Milano “il fatto non sussiste”. Assoluzione anche per tutti gli altri 28 imputati. Tra questi anche Karima el Mahroug, conosciuta come “Ruby” che ha detto: “Ruby è stata tutta un’invenzione, il mio nome rimane Karima e ora è finito un incubo“.
“Ho bisogno di tempo per assimilare – ha aggiunto -. Sono contenta perché finalmente una parte di verità è venuta fuori”. Dopo la lettura del dispositivo Karima ha avvicinato il procuratore aggiunto di Milano, Tiziana Siciliano, per stringerle la mano.
Tutti assolti
Assolte anche altre 27 persone: le cosiddette olgettine e altri ospiti delle serate di Arcore, tra cui la senatrice Maria Rosaria Rossi e il presidente di Medusa Carlo Rossella. Erano tutti accusati a vario titolo di corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza ma secondo il Tribunale “il fatto non sussiste”. Per Barbara Guerra è anche stata pronunciata una sentenza di “non luogo a procedere” per prescrizione del reato di calunnia.
Difesa Berlusconi: “Tre assoluzioni su tre”
“E’ un’assoluzione con la formula più ampia e più piena possibile, non posso che essere enormemente soddisfatto, tre su tre!”. Così l’avvocato Federico Cecconi ha commentato l’assoluzione di Silvio Berlusconi nel Ruby ter a Milano, facendo riferimento anche alle precedenti assoluzioni per i due filoni a Siena e Roma.
Tajani: “Forza Italia festeggia Berlusconi”
“L’assoluzione di Berlusconi è una bellissima notizia che gli rende giustizia. Non avevo alcun dubbio sulla sua innocenza. La comunità di Forza Italia festeggia il suo leader”, ha scritto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, su Twitter.
Salvini: “Felice per l’assoluzione di Berlusconi”
“Felice per l’assoluzione di Silvio Berlusconi dopo anni di sofferenza, insulti e inutili polemiche”, ha invece commentato il vicepremier e ministro Matteo Salvini.
Paita (Az-Iv): “Buona notizia per istituzioni”
“L ‘assoluzione di Silvio Berlusconi dall’accusa di corruzione è una buona notizia per lui ma soprattutto per le istituzioni”. Così in una nota Raffaella Paita, Presidente del gruppo Azione-Italia Viva in Senato. (Tgcom24)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845