Oggi, venerdì 17 febbraio, alle ore 9:30, in viale Majno angolo via Maggiolini, si terrà la cerimonia di intitolazione a Ersilia Bronzini Majno (1859-1933) della passeggiata di viale Majno, da via De Bernardi a via Pindemonte.
Personalità di spicco nella società milanese tra fine Ottocento e inizio Novecento, Ersilia Bronzini fu una figura molto attiva nell’ambiente politico e culturale, diventando una delle protagoniste del movimento emancipazionista femminile italiano.
Tra le moltissime attività con cui si manifestò il suo impegno civile, nel 1899 fu tra i fondatori dell’Unione Femminile Nazionale, associazione nata per la difesa dell’infanzia e della maternità e per il sostegno alla crescita culturale e sociale delle donne.
Oltre che per il suo impegno in campo assistenziale, Ersilia Bronzini si distinse anche come pubblicista, soprattutto all’interno della rivista «Unione femminile», che fondò per colmare il vuoto d’informazione sulle attività della associazione e sul movimento femminile in Italia e all’estero. Nel 1902 fondò l’Asilo Mariuccia, nato per il recupero delle bambine e ragazze vittime di abusi in ricordo della figlia Mariuccia, deceduta adolescente nel 1901.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.