Farmacie online: le vendite degli integratori superano quelle dei farmaci e dei parafarmaci

Scienza e Salute

Oltre il 30% degli intervistati ha affermato di acquistare integratori – dato che emerge  da una survey di www.doveecomemicuro.it condotta su un campione online – rispetto  a farmaci da banco o parafarmaci. Inoltre, il 53, 6% degli intervistati ha affermato di  aver fatto un acquisto da farmacie online nell’ultimo anno.  Sempre più italiani scelgono di acquistare farmaci nel canale digitale. Ma quali sono le farmacie  online più frequentate e con quali modalità? Doveecomemicuro.it, il primo portale di Public  Reporting in ambito sanitario, ha realizzato una survey che traccia un quadro dettagliato dell’ecommerce in farmacia e intervistato alcuni professionisti che operano nel settore in posizioni  apicali. 

I dati visti più da vicino 

Più del 53% dei consumatori intervistati da Doveecomemicuro.it ha effettuato acquisti da una  farmacia online negli ultimi 12 mesi: fra i siti più popolari, efarma.com (39,7%),  farmacialoreto.it (33,3%) e farmae.it (32,1%), amicafarmacia.com (26,9%) e lloydsfarmacia.it  (19,1%).  Nel 47,1% dei casi la farmacia viene selezionata in base ad una ricerca su Google; minore  l’impatto di pubblicità sito (23%), passaparola-amici (15%) e social media (13,8%). La  motivazione che sostiene il ricorso all’e-commerce è nel 19,4% dei casi il risparmio.  I prodotti più venduti sono gli integratori (30,3%), seguiti da farmaci da banco (23,4%),  parafarmaci (15,2%), cosmetici (12,4%) e dispositivi medici (11,7%).  Il principale valore aggiunto rispetto all’acquisto nella farmacia di zona viene riconosciuto  essere la consegna a domicilio (22,1%), mentre fra i fattori frenanti spicca (29%) il timore che  i prodotti non siano originali.  Sul portale Doveecomemicuro.it è disponibile un articolo con alcuni approfondimenti e le  interviste complete ad Andrea Bulgarelli (CEO di TopFarmacia.it) e Nicola Pellegrino (CEO &  Founder di Semprefarmacia.it). 

La parola ai player del settore: TopFarmacia.it  Semprefarmacia.it

Regolamentata dal Decreto Legislativo n. 17 del 2014 e introdotta effettivamente nel 2016,  questa opportunità è rimasta poco sfruttata fino alla fase di intenso sviluppo degli ultimi anni,  che lascia intravedere ulteriori margini di miglioramento. “In un futuro di medio termine si  attende la liberalizzazione anche in Italia della vendita online di farmaci consegnabili su  prescrizione medica, già avvenuta in molti paesi europei, fra cui la Germania, ad esempio”,  dichiara Andrea Bulgarelli, CEO di TopFarmacia.it. Attraverso il web il pubblico può acquistare prodotti senza obbligo di ricetta h24, scegliendo il  più conveniente e accedendo a servizi specifici, anche molto innovativi. “Fra i principali player  di settore, siamo stati i primi a puntare con decisione sul Live Streaming Commerce.  Un’iniziativa”, spiega Nicola Pellegrino, CEO & Founder di Semprefarmacia.it “che ci permette di  creare interesse verso l’evento e una partecipazione attiva.”  Doveecomemicuro.it, portale di Public Reporting Sanitario dal 2013 nel settore della sanità,  ricerca delle strutture e informazioni ha reso noti i dati di una survey condotta su un campione  online di oltre cento persone nel 2022-2023. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.