Caro vita: 74% milanesi stringe la cinghia, ma non sulla salute

Milano

I milanesi tagliano le spese ma non quelle sanitarie

  • Oltre quattro milanesi su dieci (42%) dicono che il caro prezzi sta influenzando fortemente le loro scelte di vita
  • La maggioranza (60%) non intende però ridurre le spese per la salute, e il 14% vuole addirittura aumentarle
  • Nonostante questi propositi, oltre la metà (56%) non ha effettuato alcun esame di prevenzione e screening nell’ultimo anno

Nell’ultimo anno l’inflazione ha eroso in maniera significativa i risparmi e il potere di acquisto delle persone. E se in molti hanno provato a rimediare tagliando il superfluo o adottando buone abitudini antispreco, c’è il rischio che anche spese importanti – come quelle per la salute – subiscano l’impatto negativo del caro prezzi. È quello che sta accadendo? Per scoprirlo, UniSalute ha interrogato i milanesi su questo argomento, in una nuova indagine dell’Osservatorio Sanità svolto in collaborazione con Nomisma. La ricerca di UniSalute conferma, innanzitutto, come l’inflazione si stia facendo sentire nella quotidianità dei milanesi: oltre quattro su dieci (42%) affermano che le loro scelte di vita sono fortemente influenzate dall’aumento dei prezzi e dal caro bollette, e il 40% dice di essere condizionato dalla situazione economica familiare. Di conseguenza, quasi tre su quattro (74%) hanno modificato le abitudini di spesa, tagliando prevalentemente i consumi fuori casa come bar e ristoranti (74% di chi ha cambiato le abitudini di spesa), ma anche i viaggi e le vacanze (58%) e in misura minore gli acquisti relativi all’abbigliamento (43%). 

E le spese per la salute? L’impatto del caro vita c’è, ma in misura inferiore: dice di aver ridotto queste spese solo il 26% dei milanesi, dato in linea con il campione nazionale (28%). La maggioranza (74%) degli intervistati, invece, non intende modificare questa voce di spesa (60%), o ha intenzione addirittura di aumentarla (14%): segno che in molti, forse a seguito della pandemia, hanno preso consapevolezza dell’importanza di tutelare e prendersi cura della propria salute. Per approfondire questo aspetto, UniSalute ha chiesto agli abitanti del capoluogo meneghino se fossero più attenti al proprio benessere oggi rispetto a cinque anni fa. Per quanto riguarda il benessere fisico, ha risposto di sì il 40% degli intervistati; mentre in merito al benessere psicologico, si dichiara più attento il 30%. Come motivazione di questa maggior attenzione, quasi quattro su cinque (78%) indicano proprio l’aver capito l’importanza di controllare in maniera continuativa il proprio stato di salute.  Ma è davvero così? Purtroppo, non sempre ai buoni propositi seguono i fatti: nel campione di milanesi interrogato per la ricerca, ben il 56% dichiara di non aver svolto alcun esame di prevenzione e screening negli ultimi 12 mesi, con la motivazione prevalente (39%) di non aver avuto particolari problemi di salute. C’è ancora tanto da fare, insomma, per diffondere la cultura della prevenzione nel nostro Paese. 

UniSalute
UniSalute è la prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti. Si prende cura ogni giorno della salute di 11 milioni di persone: famiglie, dipendenti di aziende, iscritti ai Fondi sanitari di categoria e alle Casse professionali. È l’unica Compagnia in Italia che si dedica da oltre 25 anni esclusivamente alla protezione della salute e offre piani sanitari personalizzati e integrati con un’ampia gamma di servizi per rispondere nel modo più efficace ai diversi bisogni di protezione delle persone nel loro intero ciclo di vita.  Le soluzioni individuali UniSalute sono disponibili presso la rete agenziale del Gruppo Unipol, le banche del Gruppo BPER Banca, la Banca Popolare di Sondrio e sul sito internet della Compagnia, per garantire sempre la migliore risposta alle esigenze di salute, con competenza, specializzazione e vicinanza. Per le polizze collettive, UniSalute offre un approccio integrato studiando con attenzione le caratteristiche del settore e mettendo a punto Piani sanitari personalizzati e flessibili, per rispondere alle esigenze più specifiche del mondo del lavoro. UniSalute garantisce ai propri assistiti l’accesso in tempi rapidi alle migliori strutture sanitarie in Italia e all’estero tra cui ospedali, case di cura, poliambulatori, centri diagnostici e fisioterapici, studi odontoiatrici e di psicoterapia, operatori socio-assistenziali anche a domicilio. Nel 2016 ha fondato UniSalute Servizi di cui fa parte il marchio SiSalute, per la gestione e la commercializzazione di servizi sanitari non assicurativi per rispondere alle nuove esigenze di welfare. A conferma degli elevati standard nella gestione del servizio per clienti e partner, UniSalute ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015. Fondata dal Gruppo Unipol nel 1995, è l’operatore di riferimento nel mercato della sanità integrativa italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.