Attraverso una storia fantastica si racconta la genesi del capoluogo lombardo con numerosi riferimenti alla “milanesità”: luoghi, personaggi e situazioni che mescolano fantasia e storia in un avvincente mix dai tanti colpi di scena. Il 13 marzo 1975 una misteriosa nebbia avvolge Milano, isolandola dal resto del mondo. La città è messa a ferro e fuoco da esseri abominevoli comparsi dal nulla. Quando però sulla superficie dorata della Madonnina iniziano a riflettersi le sfumature sinistre dell’apocalisse, Milano reagisce e dai sotterranei del Duomo emergono cinque eroi dotati di poteri straordinari che lottano fianco a fianco con i sopravvissuti.
Grazie all’arcana energia che scaturisce dalle sue viscere, Milano diviene l’ultimo baluardo di resistenza contro l’invasione delle creature demoniache. Respinti i primi attacchi, la città si riorganizza. Una nuova normalità scandisce la vita nella metropoli che adotta un inedito stile di vita.
Prende così avvio un viaggio fantastico che si snoda attraverso le tappe di una sfida per la sopravvivenza, alla quale partecipano tutte le forze del capoluogo lombardo, convenzionali e ultraterrene.
La Milano distopica di “Sindrome 75” è il cuore pulsante di un nuovo esperimento narrativo: il post apocalisse è ambientato in un posto conosciuto e “frequentato” dai lettori italiani. Luoghi reali come il Duomo, il Castello Sforzesco, il Teatro alla Scala, il Bar Magenta, Santa Maria alla Fontana, i Navigli, ma anche leggendari, come il lago sotto il Duomo, offrono la cornice a questo romanzo grafico che permette di avventurarsi alla scoperta della storia, delle leggende e della magia di cui sono intrise le pietre della città.
Scritto e sceneggiato da Francesco G. Lugli, giornalista e scrittore, e da Gian Luca Margheriti, grande esperto della storia e delle tradizioni milanesi, questo romanzo grafico accompagna i lettori in una Milano immaginaria, eppure uguale a sé stessa. Questa graphic novel apocalittica, impreziosita dalla supervisione di Adriano Barone (Sergio Bonelli Editore), è sì un romanzo d’azione apocalittico, ma è anche un omaggio a miti e leggende legate alla genesi della città: i Ghisa sono la nuova guardia della metropoli, il Sindaco riprende il suo ruolo di guida come è sempre stato nel passato e, in una sapiente commistione di suggestioni, ricompaiono i drudi della tradizione celtica opportunamente “rivisitati” in chiave moderna.
“Sindrome 75” è unica nel suo genere anche per il progetto editoriale: il romanzo grafico, 160 pagine a colori, è accompagnato da un’antologia nella quale 10 scrittori hanno firmato altrettanti racconti ambientati in momenti diversi di questo universo narrativo, nei quali propongono le loro personali “visioni” dei protagonisti e vicende collaterali alla storia a fumetti.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845