La risposta dal Consorzio Villoresi che gestisce la rete fluviale dei Navigli
Ormai ci siamo abituati a vedere gran parte del Naviglio in secca, con alcuni rifiuti lasciati sul fondale. Ma l’attesa è quasi finita: tra pochi giorni il canale tornerà pieno.
Il Consorzio Villoresi che gestisce la rete fluviale dei Navigli spiega che già ieri mattina 28 marzo all’alba sono iniziate le prime manovre per ridare acqua al Naviglio Grande. La reimmissione idrica è avvenuta senza necessità di ulteriori rilasci dal lago Maggiore rispetto agli attuali, grazie all’acqua già derivata per garantire il funzionamento della centrale termoelettrica di Turbigo, strategica per la rete elettrica nazionale, che raffredda gli impianti con le acque del Naviglio Grande”.
Per il riempimento del corso d’acqua si procederà poi per tratti, prima che l’acqua giunga a Milano saranno quindi necessari alcuni giorni anche per consentire la rimozione dello sbarramento di bacinizzazione della Darsena, localizzato nei pressi di San Cristoforo. Ulteriori aggiornamenti in vista della prossima stagione irrigua seguiranno la riunione del Tavolo regionale per la crisi idrica del prossimo 30 marzo.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845