Nasce il ponte degli amanti a Porta Genova, malgrado Sala

Milano Video

Di Claudio Bernieri

Chiuso nel 2016 per improbabile crollo, promessa la riapertura  ai milanesi dopo doverosa ristrutturazione, il ponte degli Artisti, costruito nel 1914 dalla società Nathan Uboldi, è ancora lì, favola bella, sbarrato  e arrugginito.  Un tempo meta di grafici, designer e pittori, era una piccola galleria d’arte che accompagnava il viandante frettoloso dalla zona dei navigli a quella del design, della moda, delle modelle. Ma nei giorni del fuorisalone la creatività degli artisti milanesi ha scavalcato la burocratica lentezza comunale: ed ecco che la serranda in lamiera che impedisce agli artisti di passare sopra i binari della stazione di Porta Genova è diventata un luogo di culto fotografatissimo. Merito di  Carlo Cecaro, l’inventore di Cartellomania che nel tempo lo ha ricoperta di Vendesi, che via via diventavano Domandasi,  Sognasi,  Amasi.

E’ di moda passare in via Tortona, davanti all’ex ponte degli Artisti, e  sulla lamiera ricoperta di stickers inventati da Cecaro lasciare un commento. Ed è cosi che i ragazzi si chiamano e si scrivono e si cercano, oggi a Milano. E si fotografano. L’ex-ponte della premiata ditta Nathan Uboldi è diventato cosi il ponte degli innamorati, è un luogo interattivo dove Cecato lascia il suo cartello settimanale, ed il passante commenta e scrive nello spazio libero  del cartello una sua frase, un motto, un calembour. Dopo il ponte sui Navigli intitolato a Ada Merini ci voleva anche un ponte dei desideranti l’amore. I ragazzi scrivono sotto il cartello Amasi il proprio nome, e lì poi si incontrano. Carlo, che pare abiti a due passi, è dietro l’angolo e li fotografa.

Il tutto finisce sulla pagina Facebook. Ed è cosi che Cartellomania forse salverà il ponte,  malgrado la pigrizia del calzettaio arcobaleno. “In Comune dicono che  il ponte potrebbe crollare, ma perché allora sotto il ponte  vengono parcheggiati i vagoni dei treni? Non vorrei che covasse la solita speculazione immobiliare. Il ponte degli artisti deve riaprire al più presto” spiega  Carlo Cecaro.

 

1 thought on “Nasce il ponte degli amanti a Porta Genova, malgrado Sala

  1. Ponte degli amanti? Ma quando mai ?Il Ponte degli Artisti non è mai stato ,non è,e credo mai sarà il Ponte degli Amanti. MI risulta sia un puro e semplice svolazzo fantasioso dello scrivente Claudio Bernieri,in una sua personalissima interpretazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.