Dal 9 al 15 maggio presso l’ex Fornace Gola sul Naviglio, dalle 10 alle 19 si potranno ammirare le opere del pittore del cuore e supportare l’attività della onlus che opera per dare una speranza di vita ai piccoli affetti da cardiopatie congenite
Milano, 2 maggio 2023 – C’è un motivo in più per trascorrere del tempo lungo le sponde del Naviglio a Milano in questi giorni di primavera. L’ex Fornace Gola sull’Alzaia apre le sue porte all’arte e ai colori e per una settimana, dal 9 al 15 maggio, ospita una mostra temporanea dell’artista Greg (Gregorio Mancino): Pensieri, parole e azioni di cuore. Gregorio Mancino in mostra per Bambini Cardiopatici nel Mondo (ingresso libero). Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 Greg accoglierà i visitatori e li accompagnerà negli spazi della suggestiva location milanese per mostrare le sue opere e raccontare le storie, le persone, gli aneddoti e le suggestioni che ne hanno ispirato la produzione artistica in oltre 30 anni di attività. Il celebre pittore del cuore e del colore ancora una volta ha quindi voluto scendere in campo in prima persona per fare del bene e aiutare ad aiutare, in questo caso, tanti piccoli bambini affetti da cardiopatie congenite. L’iniziativa nasce, infatti, per supportare l’attività di Bambini Cardiopatici nel Mondo, l’Associazione che da 30 anni – celebrati proprio in questo 2023 – opera nelle aree più difficili del pianeta per dare una speranza di vita a migliaia di bambini affetti da cardiopatie congenite. Durante la mostra sarà possibile effettuare donazioni per contribuire allo sviluppo dei progetti umanitari della onlus, dalle missioni operatorie in Paesi in via di sviluppo ai percorsi di formazione per medici e infermieri dell’Africa e dell’Europa dell’Est.
Il feeling di Greg con Bambini Cardiopatici nel Mondo è nato più di 10 anni fa. “Insieme a lui abbiamo realizzato piccoli e grandi progetti, costruendo un rapporto che ha portato arricchimento, gioia e molto colore nelle nostre vite e in quelle delle persone che abbiamo aiutato” – ha dichiarato la professoressa Silvia Cirri, Vice Presidente di Bambini Cardiopatici nel Mondo e co-fondatrice insieme al professor Alessandro Frigiola. “Greg ha giocato con i nostri bambini, usando il linguaggio internazionale dell’arte e del sorriso. Ha messo a disposizione il suo tempo per realizzare eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi, come questa mostra”. Nel 2014, in collaborazione con Omeoart, l’associazione culturale di Boiron, Mancino ha firmato per l’Associazione la scenografica iniziativa Il cuore più grande del mondo, raccogliendo più di 3000 cuori disegnati da altrettanti bambini di ogni parte del mondo e sistemati sul suolo di piazza Città di Lombardia fino a formarne uno gigantesco e colorato. Negli anni ha portato la sua arte e il suo entusiasmo in scuole, ospedali, carceri e fatto animazione nelle scuole in Tanzania, Senegal, Kenya. Il suo impegno è stato riconosciuto dalla più alta carica dello Stato – il Presidente Sergio Mattarella – che gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana. La mostra è patrocinata dal Municipio 6 del Comune di Milano e realizzata in collaborazione con due partner storici dell’Associazione, come Omeoart e Podere Conca di Bolgheri, e con il supporto di Facility Gest, un nuovo sostenitore che ha voluto fortemente essere a fianco di Bambini Cardiopatici nel Mondo e di Greg per questa occasione benefica.
Pensieri, parole e azioni di cuore. Gregorio Mancino in mostra per Bambini Cardiopatici nel Mondo
Ex Fornace Gola Alzaia Naviglio Pavese 16 – Milano
9 – 15 maggio 2023 10.00 – 19.00 (orario continuato)
Ingresso libero
Bambini Cardiopatici nel Mondo
Bambini Cardiopatici nel Mondo nasce nel 1993 su iniziativa del professor Alessandro Frigiola (Policlinico San Donato – Milano) e della dottoressa Silvia Cirri (Istituto Clinico Sant’Ambrogio). Bambini Cardiopatici nel Mondo è un’associazione laica e indipendente che garantisce cure mediche cardiochirurgiche di qualità ai bambini malati di cuore ovunque essi vivano. Opera in Paesi caratterizzati da condizioni di povertà e instabilità economica con l’obiettivo principale di ridurre il tasso di mortalità infantile dovuto alle cardiopatie congenite.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845