La guerra in Ucraina giunge al giorno 449.
Stoltenberg annuncia a Vilnius un piano per l’assistenza pluriennale a Kiev.
I leader del G7 discuteranno a Hiroshima di un vertice di pace sull’Ucraina. Non si esclude la presenza del presidente Zelensky. Secondo un alto funzionario Usa, inoltre, “il G7 annuncerà nuove sanzioni per isolare economicamente la Russia”.
La Wagner accusa le unità regolari dell’esercito russo di essersi ritirate a nord di Bakhmut esponendo al nemico i fianchi dei combattenti. E Kiev annuncia: “Siamo avanzati di 2 km nella periferia di Bakhmut”. Il presidente turco Erdogan annuncia che l’accordo sull’esportazione del grano ucraino è stato prorogato per altri due mesi.
Putin rilancia la propaganda di guerra: “È contro i diretti seguaci del nazismo che stiamo combattendo”. Stoltenberg annuncia un piano per l’assistenza pluriennale a Kiev, mentre la vicepremier ucraina avverte: Nato divisa sul percorso politico della nostra adesione all’Alleanza.
Usa:G7 più unito che mai dal sostegno a Kiev alla Cina
“Il messaggio che Biden porta al G7 è che l’alleanza è più’ forte e unita che mai su una sere di questioni cruciali dal sostegno all’Ucraina contro la brutale invasione della Russia all’approccio verso la Cina fino alla lotta al cambiamento climatico”. Lo ha detto un alto funzionario dell’amministrazione Usa in un briefing virtuale dal Giappone.
Usa: da G7 nuove sanzioni per isolare l’economia russa
“Il G7 annuncerà nuove sanzioni per isolare economicamente la Russia”. Lo ha detto un alto funzionario americano in un briefing dal Giappone precisando che sarà mantenuto il price cap sul petrolio russo. Le misure colpiranno i settori dell’energia, della difesa e la capacita’ di Mosca di mobilitare i suoi asset finanziari.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845