Multe stradali, boom di incassi nel 2022: proventi a +37%, Milano in testa

Milano

Nel capoluogo lombardo i proventi superano i 151 milioni di euro. In seconda posizione Roma con 133 milioni, seguita da Firenze a 46. In tutto, secondo Codacons, le infrazioni hanno “reso” 547 milioni di euro . Gli incassi delle multe stradali nel 2022 sono cresciuti del 37%, a 547 milioni di euro, e Milano si conferma la prima delle città italiane quanto a proventi da infrazioni stradali. E’ quanto risulta al Codacons, che ha elaborato i dati della rendicontazione ufficiale che gli enti locali hanno fornito al governo, per essere poi pubblicati sulla piattaforma web del ministero dell’Interno. Con i suoi 151,5 milioni di incassi, “Milano è la città che guadagna di più per le sanzioni per violazioni del codice della strada”, scrive Codacons.

Sul “podio” anche Roma e Firenze

 Al secondo posto c’è Roma, con 133 milioni di euro incassati, terza, a grande distanza, Firenze (46 milioni), seguita da Bologna (43) e da Torino (40). Considerando le venti principali città italiane, i proventi hanno molto superato la quota raggiunta nel 2021, quando le stesse città prese in considerazione dal Codacons incassarono in totale 398 milioni di euro.

Firenze regina degli autovelox

 Firenze è la regina italiana degli autovelox, con un incasso pari a 23,2 milioni di euro nel 2022. Seguono Milano con 12,9 milioni e Genova con 10,7. A Napoli le multe inflitte con gli autovelox hanno garantito proventi per appena 18.700 euro. Potenza è invece la città in cui sono cresciuti di più gli incassi, passati da 1,1 milioni nel 2021 a 3,7 nel 2022, con un incremento del 224%.

Webinar contro le multe ingiuste

 Per aiutare i cittadini italiani a contestare le multe ingiuste, il Codacons ha organizzato il 12 giugno un webinar in cui legali ed esperti del settore forniranno informazioni agli automobilisti sanzionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.