Il San Filippo Neri fondato nel 1987, nel quartiere Precotto a Nord di Milano da Piero e Lucia Zanotta, è una trattoria tipica milanese. Le ricette sono gli appunti di Lucia, la moglie del Signor PIERO, gelosamente custodite per essere riproposte proprio qui, rendendo così il menù completo di piatti tipici della vecchia Milano.
Si passa infatti dai nervetti con cipolla all’osso buco con risotto giallo, alla cotoletta classica a orecchia d’elefante con osso annesso, alla trippa e al mio preferito (il bollito al mercoledì). La crostata di mele e cannella, fresca ogni giorno, è tra i dolci proposti dalla maison, il tutto per pochi euro (il menù completo con antipasto, primo, secondo e dolce è solo di 15 €)
circa) super consigliato anche il vino rosso della casa che viene servito in caraffe.
Il Signor Piero, chef e proprietario del locale, è qui tutti i giorni a parte il lunedì (giorno di chiusura) da 35 anni riproponendo lo stesso menù, lo stesso da quando ha messo piede in questo locale, in fondo a Viale Monza, lo si puoi infatti incontrare nella prima sala entrando al ristorante nell’area cucina /pranzo.
Il clima è caldo e autentico, la sensazione più piacevole del ristorante è che ci si sente come a casa, le ragazze che ci lavorano, compreso Mario (figlio di Piero ), sono veramente DOC.
La clientela è bella perché è varia, si trova di tutto nelle grandi sale interne e nel meraviglioso giardino annesso che d’estate è super affollato pranzo, cena e fine settimana. In esterno si mangia su delle tavole di legno rustico con una semplice tovaglietta di carta, sotto una verdissima e fitta vite del Canada che ombreggia i nostri pranzi.
Il personale è simpatico, attento, premuroso e “VELOCE” è l’aggettivo che meglio definisce questo gruppo di signore che lavorano in sala alla perfezione.
Annessa c’è anche una piccola rosticceria dove troviamo Monica che ripropone alcuni dei piatti del ristorante da mangiare direttamente sul divano di casa.
www.trattoriasanfilipponeri.it