Sabato 1 luglio
ore 10.30
Chiesa di Sant’Alessandro
Concerto Raccontato. I Colori dell’Organo
Bach e Silbermann
Beniamino Calciati
Da voce narrante a voce narrata, l’organo diventa protagonista di un nuovo formato di concerti, pensato per vedere attraverso l’infinita possibilità di colori che il re degli strumenti è in grado di originare. Concerti Raccontati in Matinée è una rassegna in tre appuntamenti, distribuiti in luglio e agosto, durante la quale tre giovani talentuosi organisti accompagneranno il pubblico in un percorso narrativo di storia, riflessioni ed emozioni suscitate dall’esecuzione di ogni programma. Il primo concerto si terrà il 1° luglio presso la Chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia con il Maestro Beniamino Calciati, il secondo il 15 luglio presso la Chiesa di San Nicolao della Flue con il Maestro Michele Zanella e il terzo il 26 agosto presso la Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa con il Maestro Lorenzo Lucchini.
In questo primo appuntamento verranno messe a confronto diverse forme musicali, eseguite nella stessa maniera con cui furono interpretate e rielaborate da alcuni autori della Turingia del tempo di Bach. L’organo, copia Silbermann dell’Orto & Lanzini, si trasformerà in una pregevole tela da cui far emergere i più inaspettati e variegati colori: dal corale alla fuga, passando per il preludio e la toccata.
Associazione Culturale La Cappella Musicale
SEDE
Chiesa di Sant’Alessandro
Piazza Sant’Alessandro
MM3 Missori, tram 15, 16, 24, bus 73
PROGRAMMA
Johann Christoph Bach Preludio e fuga in Mi bemolle
(1642 – 1703)
Johann Pachelbel Toccata e Fuga P.470
(1653 – 1706)
Johann Heinrich Buttstett Gottes Sohn ist kommen
(1666 – 1727)
Nikolaus Vetter Nun komm, der Heiden Heiland
(1666 – 1734)
Johann Sebastian Bach Preludio e fuga in Do maggiore BWV 545
(1685 – 1750)
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.