Di nuovo sui banchi. Si avvicina a grandi passi per gli studenti milanesi e lombardi il ritorno a scuola.
Anche quest’anno si avvicina per gli studenti italiani l’inizio dell’anno scolastico 2023/2024. In Lombardia le date vengono stabilite dalla deliberazione della giunta regionale n. IX/3318 del 18/04/2012.
Per le scuole dell’infanzia i cancelli si apriranno martedì 5 settembre 2023, mentre per tutti gli altri istituti l’inizio sarà giusto una settimana dopo, cioè martedì 12 settembre, anche se la Regione prevede anche la “possibilità di avvio anticipato da parte delle istituzioni scolastiche e formative”.
Sarà invece l’8 giugno 2024 la fine delle lezioni “per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di istruzione e formazione professionale”, mentre il 29 giugno chiuderanno le scuole dell’infanzia.
Già comunicati anche i giorni di festa e di chiusura: il 1 novembre e l’8 dicembre, poi le vacanze di Natale dureranno dal 23 dicembre al 6 gennaio. Scuole chiuse anche “i 2 giorni antecedenti l’avvio del periodo quaresimale” e dal 28 marzo al 2 aprile per le vacanze di Pasqua. Festa poi il 25 aprile per la Liberazione, il 1 maggio per la festa dei lavoratori, il 2 giugno per la festa della Repubblica e nel giorno del Santo Patrono, quindi il 7 dicembre a Milano, giorno di Sant’Ambrogio.
Sul sito di Regione Lombardia si comunica anche che “le istituzioni scolastiche e formative, nel rispetto del monte ore annuale previsto per le singole discipline e attività obbligatorie, possono disporre opportuni adattamenti del calendario scolastico d’istituto, comunicandoli tempestivamente alle famiglie entro l’avvio delle lezioni”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845