Manzoni 150. Appuntamenti nelle biblioteche

Cultura e spettacolo

A 150 anni dalla morte Milano celebra Alessandro Manzoni (22 maggio 1873) e rende omaggio al grande scrittore, la cui opera, il romanzo ma anche le poesie e le tragedie, è letta e studiata in Italia e fuori d’Italia, mentre I Promessi Sposi continuano a conoscere nuove edizioni critiche, a testimonianza della vitalità di un autore e di un romanzo che sembrano incontrare una inarrestabile fortuna interpretativa.

Manzoni è al centro di un ampio programma di iniziative che coinvolgeranno numerose realtà culturali della città fino alla fine dell’anno, a partire da Casa del Manzoni, sua abitazione dal 1813, e dal Duomo, due luoghi al centro delle celebrazioni.

Il programma generale è disponibile su YesMilano, in continuo aggiornamento (per proporre nuove iniziative da inserire nel palinsesto si può aderire all’avviso pubblicato sul sito del Comune di Milano).

Il programma delle biblioteche.

fino al 19 novembre | Biblioteca Sormani – Scalone monumentale
Manzoniana – La fortuna e la critica su Alessandro Manzoni
In mostra i documenti provenienti dai fondi librari e archivistici della biblioteca che testimoniano la grande fortuna che l’opera del Manzoni ebbe nel corso del tempo. Una parte consistente di documenti proviene dall’archivio e dalla biblioteca personale di Giancarlo Vigorelli che, da appassionato ottocentista e presidente del Centro Studi Manzoniani, dedicò allo scrittore una fervida attività di critica e saggistica. Ad essi si accompagnano altri materiali conservati nelle raccolte d’autore del Novecento, quali il fondo Paolo Buzzi e la biblioteca di Eugenio Montale.

OTTOBRE

4 ottobre | Biblioteca Sicilia
Alessandro Manzoni in casa e in famiglia. E l’infinita stesura del suo capolavoro
Alessandro Manzoni acquista la casa di via Morone nel 1813 e l’abita per circa sessant’anni, fino alla morte nel 1873. Il cortile, lo studio, il giardino si presentano ancora oggi nell’assetto originario. Partendo dalla storia dell’edificio, scopriamo la personalità dell’autore dei Promessi Sposi come figlio, marito e padre. Con Giovanna Ferrante.

11 ottobre | Biblioteca Accursio
La storia della colonna infame
Excursus storico a cura di Franco Sanna.

11 ottobre | Biblioteca Valvassori Peroni
Manzoni e la sua Milano
Un’accurata indagine sullo stretto rapporto tra Manzoni e la sua città, con l’intento di restituire l’immagine di un’epoca a cavallo fra Sette e Ottocento. Con Maria Teresa Sillano.

14 ottobre | Biblioteca Niguarda
Alessandro Manzoni e Milano
Maria Teresa Sillano presenta il libro scritto con Luigi Inzaghi “Manzoni e la sua Milano – La città di Don Lisander dal Seicento all’Ottocento” (edizioni Meravigli, 2023), un’accurata indagine sullo stretto rapporto tra Manzoni e la sua città, Milano.

18 ottobre | Biblioteca Sicilia
Storia della colonna infame
Lettura e discussione del saggio che Manzoni pubblicò come appendice storica a I promessi sposi nell’edizione definitiva del 1840. La vicenda narra del processo intentato a Milano contro due presunti untori, ritenuti responsabili del contagio pestilenziale. Modera Pietro Esposito, con il gruppo di lettura #ioleggoMilano.

21 ottobre | Biblioteca Affori
Alessandro Manzoni e Milano
Un’accurata indagine sullo stretto rapporto tra Manzoni e la sua città, con l’intento di restituire l’immagine di un’epoca a cavallo fra Sette e Ottocento. Con Luigi Inzaghi e Maria Teresa Sillano.

25 ottobre | BIblioteca Accursio
Manzoni e Milano
Luigi Inzaghi e Maria Teresa Sillano presentano il volume di Meravigli edizioni.

27 ottobre | Biblioteca Zara
I Promessi Sposi: una storia che parla di noi
Riscopriamo il romanzo di Alessandro Manzoni con Silvia Pellegatta: ci sorprenderà l’attualità della sua voce e forse sentiremo il desiderio di leggerlo o rileggerlo.

NOVEMBRE

10 novembre | Biblioteca Sicilia
Milano e la peste
Conferenza con Gian Luca Margheriti, storico, giornalista e scrittore di numerosi libri dedicati a Milano.

10 novembre | Biblioteca Zara
I Promessi Sposi: una storia che parla di noi
Riscopriamo il romanzo di Alessandro Manzoni con Silvia Pellegatta: ci sorprenderà l’attualità della sua voce e forse sentiremo il desiderio di leggerlo o rileggerlo.

24 novembre | Biblioteca Sicilia
Manzoni e la sua Milano
Un’accurata indagine sullo stretto rapporto tra Manzoni e la sua città, con l’intento di restituire l’immagine di un’epoca a cavallo fra Sette e Ottocento. Con Maria Teresa Sillano. Modera Pietro Esposito.

DICEMBRE

11 dicembre | Biblioteca Sicilia
Lettori e lettrici di romanzi e le scelte di Manzoni per I Promessi Sposi
Incontro con Alberto Cadioli, professore di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Milano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.