Oggi, mercoledì 18 ottobre, si celebra la XVII Giornata europea contro la tratta degli esseri umani. Per l’occasione verrà esposto a Palazzo Marino lo striscione con la scritta “Milano non tratta” per richiamare l’attenzione e sensibilizzare i cittadini e le cittadine su un fenomeno grave e ancora attuale, quale lo sfruttamento di uomini, donne e minori. Il Comune di Milano sostiene iniziative contro la tratta attraverso “Derive e Approdi”, il progetto portato avanti dall’Amministrazione, ente capofila, e dai suoi partner negli ambiti della città Metropolitana di Milano e delle province di Monza Brianza, Sondrio, Como e Varese, finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e cofinanziato dal Comune.
Il progetto prevede innanzitutto di lavorare per intercettare le potenziali vittime attraverso l’utilizzo di unità mobili che monitorano il territorio e degli sportelli di ascolto tramite i quali è possibile stabilire un primo contatto e fornire un orientamento sui servizi a disposizione e sulle procedure da seguire. Viene inoltre garantita la reperibilità telefonica h24 per il raccordo con il numero verde nazionale antitratta e la messa in protezione attraverso le strutture di pronto intervento. La prima e la seconda accoglienza in alloggi protetti sono poi alla base dei percorsi individualizzati di integrazione e reinclusione che mirano a costruire o ricostruire l’autonomia della persona attraverso interventi educativi, di supporto psicologico e finalizzati alla ricerca della casa e del lavoro.
‘Derive e Approdi’ esiste dal 2017 e ha ottenuto importanti risultati: nel 2022 sono state oltre 2mila le persone incontrate attraverso le unità di strada e il lavoro degli sportelli sul territorio.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845