Giovedì 26 ottobre alle 18.30, a Casa Manzoni, in Via Morone 1
con la guida di Cristina Marconi, autrice del bel libro “A Londra con Virginia Woolf”. Passeggiate nella città della vita (Giulio Perrone Editore), ci sarà excursus fra la capitale e la campagna inglese.
Per la Woolf epicentro del suo sguardo e della sua inquieta mente fu la tumultuosa Londra di inizio Novecento, insieme alle tante case nelle quali visse, da Hyde Park Gate, a Gordon Square fino a Mecklenburgh Square, anche nella campagna del Sussex, dove lei si rifugiava, per prendere una pausa dalla frenesia di una metropoli che, a detta dei medici, era deleteria per la sua intensa sensibilità. E’ a Londra, tuttavia, che la Woolf voleva sempre tornare perché era lì che ritrovava i suoni perduti di Orlando e il Tamigi ghiacciato, la signora Dalloway e i suoi eterni fiori, Kensington e la madre perduta, la colta Bloomsbury e le brillanti amicizie, intellettuali e mondane. Solo la guerra le farà sentire un po’ meno la nostalgia della “sua” città quando, in Monk’s House, troverà un nuovo luogo sicuro, anche se fatale. L’incontro, corredato da immagini e musiche, si svolgerà in presenza e sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube-

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.