Ricorderete il progetto di LOC – LORETO OPEN COMMUNITY, quello proposto da Nhood che vede la rigenerazione urbana di Piazzale Loreto a Milano. Un progetto ambizioso che sconvolgerà non poco il quartiere che ruota attorno a Loreto e parte di Corso Buenos Aires.
Notizia fresca vede l’avvio del cantiere, previsto in questi giorni di fine anno, slittare in parte a gennaio e alla prossima primavera. Questo a quanto pare, per salvare il commercio e lo shopping natalizio imminente.
Cantiere che si sommerebbe con quello per l’allargamento di una prima porzione dei marciapiedi di Corso Buenos Aires.
Come ha più volte detto e ribadito il segretario di Confcommercio Milano, Marco Barbieri, la questione per ora salverà questo Natale, ma dal prossimo anno la zona dovrà far fronte a due cantieri stradali non indifferenti che bloccheranno il traffico di Corso Buenos Aires, già in fermento e messo sotto stress per le piste ciclabili appena realizzate.
Corso Buenos Aires-piazzale Loreto sono un insieme molto problematico, in quanto zona altamente densificata con funzioni miste tra commercio, residenziale e uffici, e che è percorsa da migliaia di persone ogni giorno, migliaia di automobili e ora anche da migliaia di biciclette.
Risolto per il momento il problema del piazzale, ecco alcune idee per l’altro incubo di Corso Buenos Aires, ovvero il progetto per allargare i marciapiedi e riqualificarli.
La soluzione al momento, proposta dal Comune, per il cantiere dell’allargamento dei marciapiedi potrebbe essere quella di interventi realizzati a piccole porzioni, così da creare meno disagio possibile lungo l’intera strada.
Ma sul corso aleggia anche, da alcuni anni a dire il vero, la proposta di una sua chiusura definitiva al traffico. Il Municipio 3 infatti, pare abbia proprio intenzione di sperimentare la sua chiusura alle auto per qualche mese o settimane. Sperimentazione che potrebbe trasformarsi, se risultasse possibile, in definitiva.
Qui di seguito un po’ di immagini del progetto che a questo punto comincerà la prossima primavera.
Il progetto ora rinviato alla prossima primavera, vede la trasformazione dl piazzale circolare in una piazza in parte pedonale, occupata da piccole strutture e nuove alberature.
L’intervento per il progetto LOC è senza alcun dubbio molto delicato che andrà ad intervenire in un piazzale tra i più nevralgici di Milano e che dovrà per forza, essere completato entro il fatidico 2026 (forse siamo già in ritardo).
I NUMERI
Piazzale Loreto Oggi
- 17.500 mq la superficie attuale di Piazzale Loreto
- 41% (7.259 mq) oggi ad utilizzo non carrabile
- 4.775 mq sono aiuole e cespugli inutilizzabili dai cittadini
- 2.484 mq per la mobilità dolce
LORETO OPEN COMMUNITY
- 12.118 mq di superficie non carrabile come spazio ciclo-pedonale (+69%)
- 5.382 mq viabilità carrabile (31%).
- 1.107 mq nuova superficie ciclabile
- 65 posti auto eliminati
- 40 posti per biciclette
- 13 posti di ricarica elettrica.
- 500 nuovi alberi
- 4.250 mq superficie piantumata
- 4.745 mq di pannelli fotovoltaici
- 35% la riduzione di CO2 complessiva nell’area8.411 mq di SL in aggiunta alla superficie esistente di Via Porpora di 2.860 mq
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845