GIANLUCA GUIDI e GIAMPIERO INGRASSIA
LA STRANA COPPIA
Revival di Neil Simon
traduzione, adattamento e regia Gianluca Guidi
La trama in sintesi: il sipario si apre su un appartamento intriso di fumo, a Manhattan negli anni ’60. L’appartamento (sporco e disordinato) appartiene a Oscar Madison, che l’ha lasciato andare in rovina dopo il divorzio. Quando invita il maniacale, “sterilizzato” e ferito Felix Unger – che la moglie ha appena buttato fuori di casa – a condividere per qualche tempo la casa con lui, questa diventa un campo di battaglia su quale stile di vita alla fine prevarrà, così come quanto lo stretto contatto personale possa sopportare un’amicizia.
“La Strana Coppia” venne rappresentata per la prima volta al Plymouth Theatre di Broadway il 3 ottobre 1965, per la regia di Mike Nichols: i protagonisti erano Art Carney nella parte di Felix e Walter Matthau in quella di Oscar. La pièce venne poi allestita al Eugene O’Neill Theatre a New York( 1966-1967). In totale: 966 rappresentazioni. Celeberrima la versione cinematografica con Matthau/Lemmon diretta da Gene Saks.
In Italia, la prima edizione andò in scena per mano di Garinei e Giovannini il 15 novembre 1966, presso il teatro Politeama, a Napoli. Qui i ruoli che furono di Matthau e Lemmon, furono interpretati da Walter Chiari e Renato Rascel. Anche nel nostro Paese vi sono state molteplici edizioni di ottimo successo.
TEATRO MANZONI
Via Manzoni 42
Dal 21 novembre al 3 dicembre
feriali ore 20,45 – domenica ore 15,30
sabato 2 dicembre ore 15,30 e 20,45
Per acquisto:
biglietteria del Teatro
online https://www.teatromanzoni.it/acquista-online/?event=2067306
telefonicamente 02/7636901
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.