Tantissimi spettatori presenti le sere di venerdì 15 e sabato 16 dicembre ai due show di Elisa sono tornati a casa con il sorriso sulle labbra, oltre che con delle melodie di Natale in testa e con la voglia di impegnarsi per aiutare la Terra che è gravemente malata.
Elisa (che ha annunciato una pausa di circa due anni) ha proposto in scaletta un perfetto mix delle canzoni natalizie più famose (tra le quali White Christmas che ha cantato insieme ad Andrea Bocelli in un video), dei suoi brani più celebri (tra i quali Luce (Tramonti a nord est), con cui ha vinto il Festival di Sanremo 2001) e i due inediti del nuovo album Intimate – Recordings at Abbey Road Studios (Quando nevica e Buon Natale anche a te).
Sul palco con lei c’erano i suoi musicisti di sempre (tra cui il marito Andrea Rigonat). In più c’erano un’orchestra (l’amico Dardust suonava il piano) e il coro Artemia (che ha anche suonato con dei calici pieni d’acqua). Alle due feste di Natale di Elisa hanno partecipato tanti ospiti. Sabato sera sono saliti: Pio e Amedeo, Giorgio Panariello, Drusilla Foer, Luciano Ligabue, Tommaso Paradiso, Rkomi e Giorgia. Venerdì sera, invece, si sono alternati: Tiziano Ferro (da remoto), Mahmood, Carmen Consoli, Ornella Vanoni, Gianni Morandi e i Pinguini Tattici Nucleari. Nel parterre e sugli spalti, invece, si sono visti tanti capi di abbigliamento e accessori natalizi (una ragazza indossava addirittura un costume da renna). C’era anche una bambina (di nome Vittoria) che festeggiava il suo primo concerto.
Insomma, Elisa ha regalato tanta buona musica, ma anche tanti sorrisi (specie quando ha provato a parlare con l’accento romagnolo oppure quando ha chiesto ironicamente comprensione perché si toglieva le scarpe con il tacco alto). Ha invitato tutti a donare “pochi euro” (chiamando o inviando un sms al 45590) per Music For The Planet. Si tratta dell’iniziativa realizzata insieme a Legambiente con l’obiettivo di piantare migliaia di nuovi alberi in Italia, ma in generale di ricordare che il nostro Pianeta ha bisogno di noi e che noi dobbiamo aiutarlo.
An intimate Christmas – Two (special) nights only verrà trasmesso in tv (su Canale 5) il giorno della Vigilia di Natale.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845