Sala: “Le buche colpa della pioggia.” Il Sindaco chiede un piano. Per 8 anni che ha fatto?

Fabrizio c'è Milano
Beppe Sala, Sindaco da 8 anni, chiede ai tecnici un piano per le buche che rendono pericolosissima la circolazione stradale di Milano.
E’ come dire che una delle competenze più antiche ed elementari del Comune, quella di tenere in ordine strade e marciapiedi, lui non l’aveva mai studiata, affrontata, gestita in 8 anni che guida l’amministrazione.
Poverino! Ha bisogno del piano perché non sa che il Comune dovrebbe per legge destinare il 50% del gettito delle multe a interventi per la sicurezza e manutenzione stradale: sarebbero 76 milioni, perché Milano è capitale delle multe con 151 milioni di sanzioni incassate (quelle emesse sono 280). Sala però spende solo 20 milioni l’anno per manutenzione stradale, anche perché  il resto va in ciclabili, piazze tattiche, ZTL e altre diavolerie green.
E lo stesso Sala non si è accorto che il Comune aveva un tempo 80 geometri e tecnici per verificare lo stato delle strade e lo svolgimento dei lavori pubblici. E sotto la sua guida si sono ridotti a 15, meno di 2 per ogni municipio.
Non sa, pur essendo il numero 1 del Comune, che la manutenzione stradale programmata non solo è insufficiente  ma è pure fatta con con gli stessi metodi amministrativi e con gli stessi materiali di 60 anni fa. È cambiato il mondo, forse pure il clima, Milano è città leader della ricerca e nelle costruzioni ma il Comune lavora sul pavé e sull’asfalto come nel dopoguerra.
Beppe Sala  si è poi esibito nello sport preferito: lo scaricabarile!  Chiederemo aiuto al Ministero, dice il Sindaco. Ma già all’esame di guida si impara che lo Stato si occupa di strade statali e autostrade mentre le strade urbane sono competenza dei Comuni.
Infine la pioggia. Beppe Sala ci ha ammorbato con l’emergenza climatica e la siccità e ora dà la colpa alla pioggia per le buche perché è piovuto per un paio di settimane? Nemmeno in maniera tropicale,  ha solo piovuto per molti giorni di fila mentre di solito le piogge si spalmano tra autunno e inverno.
Caro Sindaco impari a programmare bene le manutenzioni stradali ad Agosto e vedrà che non ci sarà bisogno di rattoppare (male) le buche dopo ogni pioggia.

4 thoughts on “Sala: “Le buche colpa della pioggia.” Il Sindaco chiede un piano. Per 8 anni che ha fatto?

  1. Quelli che hanno eletto Sala sapevano quello che facevano ? Adesso sarebbe logico chiedere a loro di far fronte alle necessità delle strade e prendere Sala per la cravatta e dirgli quello che gli spetta .

  2. Caro Fabrizio, destinare il 10 o il 20% dell’introito delle multe è un vero oltraggio ai poveri cittadini già vessati oltre ogni ragionevole limite.
    In una cosa è sicuramente riuscito a superare la capitale, visto che, quanto a buche e rattoppi eseguiti malamente, possiamo ora vantare il desolante primato.

  3. Hai ragione Fabrizio è una vergogna.Io tutti i giorni faccio un percorso da casa mia alC.T.O.x motivi di salute.Non puoi immaginare in che stato sono ie strade,un colabrodo.Dove sono i soldi delle multe che fanno alla grande tutti i giorni? Mandiamo a casa questo signore e tutta la sua giunta.

  4. Ma l’opposizione che fa?? Basterebbe questa grave situazione e negligenza sulle strade cittadine per mandare a casa sala………. Il 2027 è ancora lontano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.