milano-sempione--dehor-degrado

Milano, un altro luogo nella sciatteria: l’Arco della Pace e i dehors invadenti

Milano

Altro luogo che ormai “vive” nella sciatteria, il tratto iniziale di Corso Sempione, quello prossimo al piazzale dove si trova lo splendido Arco della Pace.

Forse ci siamo così abituati alla sciatteria di questa città che ormai ci siamo assuefatti e non prestiamo più attenzione ai particolari, ma da qualche anno, sopratutto dopo la pandemia del 2020, molte parti di Milano sembrano possedute dall’anarchia, dove ognuno agisce a modo suo, fregandosene del decoro, del buon senso, della civiltà.

Vi ricordate com’era bello e ordinato negli anni scorsi il tratto iniziale di Corso Sempione, quello famoso per la “bella movida” serale, dove le aiuole erano belle e verdeggianti e i tavolini bene ordinati?

Ebbene, scordatevelo!

Ormai dal 2020, anno in cui il Comune ha concesso aree esterne ai bar e ristoranti per poter sistemare tavolini e quant’altro all’aperto, di modo da non avere interni congestionati dalle persone e poter lavorare anche in periodo di restrizioni anti Covid, la situazione pare essere sfuggita di mano.

Nessun rispetto per le aiuole, nessun rispetto per il passeggio, dove, tra tavolini, dehors, bici e motocicli parcheggiati ovunque, ormai pare il regno del caos.

Qui di seguito abbiamo scattato un po’ di foto che mostrano come, il bel Corso Sempione sia diventato il regno della sciatteria (e forse del degrado) che ormai è una costante in città.

Possibile che sia solo io a notare questo scempio? Perché di scempio si tratta, i tavolini hanno invaso ogni angolo, comprese le piccole aiuole sopraelevate, aiuole che han perso anche il poco verde dell’erba, aiuole calpestate dagli avventori dei locali, aiuole coperte da pedane di ogni dimensione e fattura, dove ogni risoratore si è concesso un allestimento a modo suo, senza neanche una linea comune.

Tutto questo in uno dei luoghi più suggestivi e iconici di Milano. Milano invasa dai turisti che un pochino, spero, osserveranno anche questo schifo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.