Truppo ” Nello scrivere agli istituti, Scavuzzo contribuisce al caos. alle famiglie serviva immediata chiarezza!”
«Sui gravi ritrovamenti di corpi estranei delle scorse settimane nei pasti dei bambini delle scuole primarie, ancora non è stato detto (e fatto!) nulla di ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale.
Da una settimana ho denunciato i risultati di un report che mi è stato anticipato da autorevole fonte interna all’Amministrazione, che confermano la presenza di vetro nei pasti serviti ai bambini del 28 febbraio e 5 marzo scorsi. Da oltre una settimana, queste informazioni, non sono state né commentate né, tantomeno, smentite dalla vice Sindaco. Anzi, quest’ultima, di fatto le conferma ma ha deciso di cingersi in un silenzio stampa fuori luogo e paradossale come se si trattasse di “affar proprio” e non della salute pubblica della collettività e delle decine di migliaia di bambini della città.
Davanti ad un pericolo contingente per la salute pubblica, è responsabile affermare che si attenda di trovare il colpevole? Credo, e ne sono fermamente convinto, che tale comportamento sia irricevibile. Non solo, nonostante la mia denuncia, lunedì l’Assessore non ha chiarito in Consiglio Comunale, né smentito, quanto riportato dalla cronaca, ma si è sottratta anche al dibattito successivo dei Consiglieri Comunali in aula. Siamo sgomenti ed esterrefatti.
Ieri, la Scavuzzo, non solo ha perseverato nel non assumere le responsabilità politiche del proprio ruolo, ma ha anche scritto una lunga lettera recapitata a decine di migliaia di famiglie milanesi senza dire nulla di chiaro. Viceversa, la stessa, ha cercato di allontanare da sé ogni biasimo, come se fosse quello il problema. In altre parole, il vice Sindaco, non dice se i nostri bambini siano stati in pericolo di vita e se lo siano ancora oggi, ma ha usato frasi prive di reale portata chiarificatrice. In alcuni passaggi della lettera c’è scritto: “non risultano evidenze sull’origine dei corpi estranei”, come se l’allarme pubblico sia relativo all’accertamento delle responsabilità e non sulla stessa fattezza dei corpi estranei ritrovati. Poi, la Scavuzzo, prosegue con: “si stanno effettuando analisi microbiologiche e chimiche [sui ritrovamenti]”, ma dopo due settimane non è in grado di dire se quello che pareva vetro sia effettivamente vetro. Siamo su di un altro pianeta!
Insomma, se si fosse voluto fare chiarezza si sarebbe dovuto chiedere se ci fossero stati casi di ricovero dei bambini in queste settimane. Invece si è pensato di autoassolversi ottenendo proprio l’effetto contrario. È come aver badato alla pagliuzza e non alla trave. Quando avremo ufficialmente copia del report, conosceremo anche la data in cui è stato ricevuto e chiederemo conto di questi silenzi assordanti che, il Centrosinistra, ha deciso arbitrariamente di assumere in una vicenda di tale gravità».
Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Marino, Riccardo Truppo.