Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

“Mi Voglio SicurƏ” porta la guida responsabile nelle scuole superiori di Milano

Milano

Un progetto in espansione per costruire una comunità più sicura e informata

Mi Voglio SicurƏ”, l’iniziativa formativa dedicata alla promozione della guida responsabile e alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale tra le nuove generazioni, è arrivata nelle scuole superiori ITCS Primo Levi ed ITCS Erasmo da Rotterdam di Bollate e Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano.

Nell’ambito di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, Città Metropolitana di Milano, in collaborazione tra Safety21, con “Mi Voglio SicurƏ” ambisce a radicare nei giovani la consapevolezza dell’importanza del rispetto delle norme stradali e di un comportamento civico responsabile.

Daniela Caputo, consigliera delegata alle infrastrutture, ha commentato: “Per noi la sicurezza stradale è una priorità. Per questo abbiamo deciso di dare continuità agli incontri con gli studente e le studentesse delle scuole superiori della Città metropolitana. Muoversi in sicurezza, in bicicletta, in motorino, a piedi, in auto, rispettando le regole il contesto ambientale e le persone sono comportamenti che le istituzioni devono diffondere per educare i giovani a una cittadinanza consapevole”.

In collaborazione con l’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, attiva da oltre 10 anni nella prevenzione della violenza stradale, insieme a psicologi e psicoterapeuti specializzati nel settore, si sono svolti incontri nelle scuole. Il 24 e 25 gennaio si sono tenuti i primi due incontri, mercoledì 20 e giovedì 21 marzo gli altri due.

Quasi 1.000 gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori, nella Città Metropolitana di Milano, hanno partecipato agli incontri formativi. Attraverso quiz interattivi, riflessioni e testimonianze, i partecipanti hanno avuto modo di prendere consapevolezza sull’importanza e il valore del rispetto delle norme del codice della strada, dei pericoli dati delle distrazioni e dall’assunzione di alcol e droghe nella circolazione stradale.

Alle due giornate erano presenti Stefano Guarnieri, Vicepresidente dell’Associazione Lorenzo Guarnieri, Pieralessandro Scotti, Responsabile della Polizia Locale di Città Metropolitana, e Maria Gabriella Anania, Psicologa Psicoterapeuta esperta di Psicologia del Traffico, assicurando un approccio multidisciplinare al tema della sicurezza stradale.

Per maggiori dettagli sulle iniziative, si invita a consultare il sito di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.