Wandering out into this great unknown

Milano Art Week. Alla Cittadella degli Archivi la mostra collettiva “Wandering out into this great unknown”

Cultura e spettacolo

Presso la Cittadella degli Archivi, in via Gregorovius 15, è aperta la mostra collettiva “Wandering out into this great unknown”.

Il progetto espositivo riunisce opere di quattro artisti contemporanei: Olivia Bax, Michele Bubacco, Bénédicte Peyrat e Davide Serpetti.
“Wandering out into this great unknown” si discosta dai processi scultorei ordinari. È possibile trovare sculture fatte di pieni e di vuoti di Oliva Bax (Singapore, 1988, vive e lavora a Londra) che stimolano lo spettatore ad indagare più da vicino così da poter accuratamente muovere lo sguardo da una cavità all’altra; Michele Bubacco (Venezia, 1983) con il suo “metabolismo pittorico” espelle  tutto ciò che riguarda il suo subconscio immaginifico, privilegiando la ricerca di traiettorie sempre nuove e sorprendenti, mediante un’improvvisazione di carattere sensoriale; Bénédicte Peyrat (Parigi, 1967, vive e lavora in Borgogna, FR e Karlsruhe, DE) dispiega la sua pittura attraverso due modi diversi tra loro: da un lato quello più immediato e istintivo, fortemente connesso ad una visione quasi ancestrale della creazione artistica, dall’altro quello legato ad un immaginario classico, con un’idea più meditativa dell’atto del dipingere; Davide Serpetti (L’Aquila, 1990, vive e lavora tra Milano e L’Aquila), indagando la relazione che intercorre tra icone e potere, considera la psiche umanacaratterizzata da una parte di luce e una di ombra che andrebbero armoniosamente integrate.

La Cittadella degli Archivi è un polo archivistico meccanizzato che ospita documenti del Comune. Sito in zona Niguarda, custodisce oltre 2,5 milioni di pratiche e fascicoli di interesse storico, sociologico, culturale e amministrativo prodotti da enti pubblici e privati, decine di migliaia di pratiche prodotte dagli uffici comunali ogni anno. Con una capienza di circa 70 km lineari, la Cittadella degli Archivi è uno degli archivi meccanizzati più grandi d’Europa. Attraverso l’utilizzo di una sofisticata e moderna tecnologia la Cittadella ha dato inizio a un processo di dematerializzazione dei documenti al fine di garantire una preservazione migliore rispetto al supporto cartaceo e un accesso più diretto alla consultazione. La Cittadella, inoltre, avvia la produzione di una serie di mostre e opere artistiche basate sul patrimonio documentale in proprio possesso.
www.comune.milano.it/comune/cittadella-degli-archivi 

 INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

WANDERING OUT INTO THIS GREAT UNKNOWN

fino al 31 maggio

Cittadella degli Archivi, Via Ferdinando Gregorovius, 15

Contatti: info@isorropiahomegallery.org

Orari: dal lunedì al venerdì ore 10-19

Ingresso gratuito previa registrazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.