Quando Berlinguer boicottò il divorzio… A 50 anni dal referendum, una targa ricorda quegli anni

Milano

In un palazzo storico nel centro di Milano,  in corso Vigentina 15a, sede di una bellissima  biblioteca di quartiere affacciata su  un antico giardino, tra l’andirivieni di mamme  indaffarate che  dal corso di porta Romana si recano nel locale asilo e tra gli anziani  che qui hanno un luogo di ritrovo (a sua volta affacciato  su alcune aule dedicate ai  corsi di musica pop della scuola civica di Musica) ecco una targa:  ricorda lo storico referendum che  istituì il divorzio, 50 anni fa. In  questo palazzo Marco  Pannella e i radicali, con Loris Fortuna e Antonio Baslini e un gruppo di giovani liberali e socialisti si ritrovavano nei locali della Lega per il divorzio che inaugurò uno storico cambiamento nella politica e del costume di allora.

Una targa affissa ieri dal comune e dal Municipio 1 (alla presenza dell’assessore al Bilancio Emmanuel Conte, del presidente del Municipio 1 Mattia Abdu Ismahil e del consigliere avvocato Giampaolo Berni Ferretti) ricorda, a 50 anni dall’evento,  la nascita  di quel nuovo corso nella politica italiana: la lotta per i diritti. E chissà,  se  tra altri  50anni,  i futuri milanesi  si soffermeranno davanti a questa targa che evoca un mondo, quello dei socialisti, del partito repubblicano, delle prime femministe, dei radicali, di Enzo Tortora e dei riformisti gentiluomini che cambiarono la storia politica del 900 e di Milano.

E questo video lo giriamo così, almeno in parte, in  bianco e nero quasi per sottolineare  visivamente  quegli storici anni di passione e cambiamento. Ecco le bandiere storiche socialiste con il garofano voluto da Craxio, il ricordo di in un giornalista di allora, che contribuì con le sue cronache al successo del referendum  al quale pochi credevano (e che Berlinguer boicottava)… Parlano i militanti socialisti, repubblicani  e radical di allora, ecco i racconti di Stik Lievers  sul palco con Pannella e  delle figlie di Baslini. Infine  la segretaria della Associazione  radicale Enzo Tortora avverte i giovani studenti che affollano la locale biblioteca: che questa targa vi stimoli a conoscere chi furono Loris Fortuna e Antonio Baslini, con loro si aprì la nuova stagione politica dei diritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.