Salice Blu- Luigi e Camilla Gandola

Ristorante Salice Blu alta cucina a due passi dal lago

Food & Wine Lombardia

Quello di Como è il lago dei milanesi, meta da sempre delle gite “fuori porta” che segnano l’inizio della bella stagione, la destinazione che vi proponiamo è questo ma anche molto di più.

Ristorante Salice BluSi tratta del Ristorante Salice Blu a Bellagio, locale davvero unico per vivere un’experience di fine dining territoriale in un ambiente che mixa l’accoglienza familiare con l’eleganza e dove la ricercatezza è stemperata con la semplicità di un sorriso.

La location si mostra dall’esterno con la bella terrazza verde, abbracciata dai tralci di uva che lo chef coltiva e utilizza per le sue preparazioni. L’ingresso è in cima a una scala e, una volta entrati e superato il bar, ci si trova direttamente nelle due sale comunicanti, piene di luce naturale con qualsiasi tempo, grazie alle ampie vetrate praticamente su ogni parete esterna.

La cura dei tovagliati, delle stoviglie e di tutti i dettagli, a partire dai fiori freschi e dagli abbinamenti di colore e materiali, fanno subito pensare ad una “padrona di casa” attenta e di grande gusto e infatti il merito è di Camilla, giovane e solare moglie dello chef, che per il Salice Blu è coordinatrice di sala ed event manager, con grande capacità organizzative, comunicative e di empatia con i clienti.

Una porta scorrevole in vetro porta la cucina a vista su una delle sale, mostrando il “regno” di Luigi Gandola che nel ristorante ci è praticamente nato, visto che i suoi genitori, che avviarono l’attività nel 1973, abitavano al piano di sopra e tenevano il piccolo Luigi per molte ore a giocare in cucina.

Una volta diventato adulto ha compiuto un percorso di studi e di lavoro che lo hanno formato sulle tecniche, sulla gestione e sulla cucina di alto livello. Tornato al Salice Blu nel 2005 ha elevato il ristorante di famiglia unendo l’esperienza al grande amore per il territorio e al suo tocco creativo tutto personale.

Salice Blu di BellagioLa cucina di Luigi Gandola attinge ai piccoli produttori del territorio e al rigoglioso orto di famiglia che negli anni è stato coltivato con specie anche insolite e rare, quotidianamente arriva il pescato di lago fresco, inoltre Luigi e Camilla hanno la passione per la ricerca dei tartufi nei boschi circostanti che finiscono nei piatti più iconici, come il risotto che fa parte del menù “Buon Ricordo” associazione della quale il Salice Blu è fra gli alfieri.

La cucina è quindi raffinata, territoriale e di ricerca, l’atmosfera calda ed elegante, la cantina abbraccia il meglio da tutta l’Italia con un’attenzione particolare alle produzioni locali e tutto ha il senso della competenza e del racconto.

Un’esperienza che continua anche al di fuori del locale grazie all’organizzazione di eventi e alla possibilità di avere lo chef nella propria dimora o location per una cena privata.

Ma non è tutto, Luigi e Camilla hanno dato vita alla Bellagio Experience, che offre pacchetti personalizzati con lezioni di cucina coinvolgenti, emozionanti cacce ai tartufi, rilassanti giri in barca sul Lago di Como, esclusive degustazioni di vini e visite alla tradizionale latteria di Bellagio.

Un indirizzo quindi da segnare nell’agenda dei milanesi.

Ristorante Salice Blu

Via per Lecco, 33, 22021 Bellagio CO

339 834 3067

www.ristorante-saliceblu-bellagio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.