Cons.Municipio dei ragazzi e delle ragazze

Consiglio di Municipio dei ragazzi e delle ragazze

Milano Solidale

Dal 2022 ha ottenuto una struttura ed un corpo formale il Consiglio di Municipio dei ragazzi e delle ragazze, un’esperienza di partecipazione attiva alla vita di Municipio dedicata ai più giovani che punta da un lato a coinvolgere una generazione che sempre più spesso si sente dire delusa ed allontanata dalla politica e dall’altro permette ai più grandi di avere un punto di vista nuovo e giovanile su tematiche che impattano la vita di tutti.

Di recente il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze si è concentrato sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e dell’educazione digitale, e proprio su quest’ultimo punto ha condiviso il risultato dei propri lavori. A seguito di numerose discussioni interne e di un sondaggio che ha coinvolto più di 500 tra i loro coetanei, è emersa una foto della visione che i ragazzi hanno del mondo digitale.

I ragazzi interpellati si sono mostrati consapevoli dei pericoli del mondo digitale ma parzialmente hanno anche riconosciuto una mancanza di difesa verso tali pericoli, con ad esempio 2 ragazzi su 10 si sono dichiarati dipendenti dal telefono. 3 su 10 si sono detti soddisfatti dell’educazione digitale ricevuta a scuola, elemento su cui i giovani chiedono che venga fatto di più proprio per fornire quei mezzi per meglio sapersi muovere e meglio gestire i rischi di tale mondo.

La voce dei ragazzi non deve ovviamente andare inascoltata, e sarà spunto per iniziative, come già successo in passato.

 

Massimiliano Castaldo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.