Piano Mattei, Fontana: pronti a collaborare, determina vantaggi reciproci

Lombardia

“Confermiamo la nostra disponibilità a collaborare per la realizzazione di questo Piano. Un’azione che va vista e valutata come un intervento di medio-lungo termine, in grado di essere utile per tutti i soggetti chiamati in causa. Un reciproco vantaggio, un reciproco interesse che, per quanto ci riguarda, può permetterci di esportare le nostre capacità e le nostre esperienze nei Paesi africani. In modo tale da migliorane le condizioni di vita, evitando così situazioni incontrollate e favorendo un miglior equilibrio dei flussi migratori”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine del convegno ‘Piano Mattei, quali opportunità per Africa, Italia e imprese’ presso la sede di Confcommercio di Milano.

Presente anche il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli “Quello che contraddistingue il piano Mattei è la concretezza. Per noi è motivo di grande orgoglio fare parte della cabina di regia del piano Mattei. Ci sono tre aperti essenziali: concretezza, contributo e cooperazione”- ha evidenziato- “La nostra partecipazione al piano è nell’aiutare a realizzare progetti operativi che abbiano un impatto reale e misurabile su formazione, occupazione e sviluppo imprenditoriale. Contributo significa che, anche se si tratta di un grande piano governativo e internazionale, qui ognuno deve fare la propria parte”.

Il piano Mattei, ha osservato ancora Sangalli “è fortemente attraversato da un concetto di sussidiarietà orizzontale che vede intervenire da protagonisti le parti sociali e il mondo delle imprese. Cooperazione significa che le parti in gioco lavorano insieme e alla pari, in uno scambio equo dove tutti crescono”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.