Un orto sociale aperto a tutti per coltivare relazioni

Attualità

 Coltivare la terra, accogliere le persone, costruire comunità: è questo il cuore di “Raccogli ciò che curi”, progetto dell’associazione Sine Modo Aps di Tribano (Padova) che unisce, con la cura collettiva di un orto sociale, l’agroecologia e la salvaguardia dell’ambiente, l’accoglienza e la cura di persone fragili ed emarginate, l’idea di coinvolgere tutta la comunità.

Sine Modo da anni accoglie in particolare uomini con differenti storie di fragilità, come spiega il presidente Fabio Beraldin: “Sono spesso persone con gravi difficoltà economiche, senza casa né lavoro né riferimenti, persone senza un’etichetta, per cui non esistono politiche sociali. Da noi trova casa chi si è perso, chi ha sbagliato e ha pagato per i propri errori, chi è stato maltrattato, chi dorme per strada. Tutti hanno un progetto personalizzato”.

L’orto sociale è limitrofo alla casa di accoglienza dell’associazione: un contesto rurale e comunitario che ospita fino a 15 persone, con quattro ettari di terreno dedicati alla coltivazione orticola con metodi sostenibili, oltre a un laboratorio per la lavorazione del legno. L’appezzamento è diviso tra l’orto, una zona per le piante officinali, un frutteto e uno spazio dedicato a una piccola fattoria sociale con animali: un modo per riscoprire le tradizioni contadine e promuovere la biodiversità.

Partendo dall’idea che le persone, qualsiasi sia la loro storia, siano sempre una risorsa, l’associazione mette a disposizione l’orto agli ospiti della casa seguiti da un tutor agricolo, a persone in difficoltà segnalate dai servizi sociali che traggono beneficio dal contatto con la natura, ma anche alla comunità circostante: a chi è in difficoltà economica o semplicemente non ha un proprio orto e può così coltivare un pezzo di terra, portando a casa i frutti del proprio lavoro. Il progetto agro-sociale “Raccogli ciò che curi” è realizzato grazie all’8xmille di Unione Buddhista Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.