Salis, FDI: mozione Aler pignoramento del conto, occupare non è un diritto

Milano

“La proprietà pubblica delle case popolari è un diritto fondamentale per garantire un alloggio dignitoso ai cittadini meno abbienti”, lo ha sottolineato il consigliere regionale (FDI) Marcello Ventura durante la seduta consiliare nell’affrontare i temi della morosità ed occupazione degli alloggi popolari.

“In questi giorni – ha continuato Ventura – a seguito delle elezioni europee, una candidata della lista Alleanza Verdi-Sinistra nelle circoscrizioni Italia Nord-Ovest e Italia Insulare, detenuta prima in carcere poi agli arresti domiciliari in Ungheria, è risultata la candidata più votata della lista in entrambe i collegi, considerato anche che la lista in questione ha superato la soglia di sbarramento del 4%, la candidata in questione siede nel prossimo Parlamento Europeo. Nei giorni scorsi, si è appreso mezzo stampa, che la futura onorevole ha occupato abusivamente un alloggio pubblico nel Comune di Milano, come riportato dalla stampa. Si rileva, dunque, quanto affermato dai legali di ALER a mezzo stampa, dove è accertato che l’europarlamentare non ha pagato regolarmente l’affitto per l’assegnazione della casa popolare perché abusiva e, nonostante i solleciti inviati dall’ente gestore, il debito accumulato non è stato saldato e non sono state fornite giustificazioni valide per la morosità“.

Ventura ha proseguito “Pertanto, si chiede con questa mozione l’impegno della Giunta anche a sollecitare ad ALER le procedure legali per il recupero del credito vantato nei confronti dell’europarlamentare Ilaria Salis, includendo, il ricorso al pignoramento dei conti correnti a lei intestati e si richiede che venga inoltrata apposita istanza al giudice competente per ottenere il pignoramento dei conti correnti dell’europarlamentare, fino al completo soddisfacimento del debito accumulato”. “Abbiamo voluto rimarcare l’importanza del rispetto della proprietà privata e della tutela del patrimonio pubblico: è inaccettabile che un rappresentante delle massime istituzioni comunitarie promuova condotte illegali, violente e criminose veicolando messaggi che vanno ad incentivare condotte illegali contro gli appartamenti di edilizia pubblica di Regione Lombardia” hanno concluso poi il capo gruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale Christian Garavaglia e Marcello Ventura. Ha precisato Garavaglia:Occupare non è un diritto. Le regole vanno rispettate ad ogni livello, soprattutto da parte di chi riveste una responsabilità ed incarico a carattere istituzionale”.

Alla discussione ha partecipato anche il consigliere regionale di FDI, Marco Bestetti: “La mozione del collega Ventura è una straordinaria occasione per far dire alla minoranza in Consiglio regionale da che parte sta. Dalla parte dei morosi ed abusivi o dalla parte delle persone che rispettano le regole? E ancora, quante case Aler avrebbe ristrutturato e quante sarebbero state affidate riqualificate se tutti pagassero? Non ho mai sentito una parola da parte della Sinistra una nota di condanna nei confronti dei centri sociali che impedivano lo sfratto di persone che occupavano abusivamente gli appartamenti”.

La mozione è stata approvata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.